Spoleto: le novità dell'edizione 68 del teatro lirico sperimentale

Il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto si conferma anche nel 2014 come teatro di sperimentazione di voci e di nuove opere di teatro musicale.

Spoleto: le novità dell'edizione 68 del teatro lirico sperimentale
Preroll AMP

GdS Modifica articolo

27 Agosto 2014 - 11.47


ATF AMP

Il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” con il programma della Stagione 2014 si è confermato come teatro di sperimentazione di voci e di nuove opere di teatro musicale. Anche quest’anno, ampio spazio sarà riservato al teatro musicale del nostro tempo attraverso nuove commissioni in prima esecuzione assoluta proprio a Spoleto.

Top Right AMP

Affidati a Marco Martinelli (storico fondatore del Teatro delle Albe di Ravenna che ha recentemente ottenuto il premio Ubu, il massimo riconoscimento teatrale italiano, per la drammaturgia dello spettacolo “Pantani”) testi e regia della produzione inaugurale della 68ma Stagione Lirica Sperimentale. Sarà presentato infatti il dittico contemporaneo (nell’ambito del progetto pluriennale Opera Nova) appositamente commissionato dall’Istituzione lirica umbra e composto da due pièces, “Il giocatore” e “Canzone dei luoghi comuni”, su musica di Cristian Carrara, in scena in prima esecuzione assoluta venerdì 12 settembre 2014 (ore 20.30) al Teatro del Complesso Monumentale di San Nicolò di Spoleto, con repliche sabato 13 (ore 20.30) e domenica 14 (ore 17). La direzione sarà affidata a Flavio Emilio Scogna affermato interprete del repertorio del nostro tempo, mentre i cantanti vincitori dei Concorsi di Canto che prenderanno parte all’opera saranno affiancati nell’interpretazione dall’attrice Ermanna Montanari, cofondatrice del Teatro delle Albe insieme allo stesso Martinelli e vincitrice del Premio Eleonora Duse 2013, e da Alessandro Argnani.

«Nell’inventare il dittico di questa “opera nuova”, commissionata dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, io e Ermanna Montanari, alleati alla musica delicata e potente di Cristian Carrara, lo abbiamo costruito attorno a questo lacerante, doppio movimento» – il regista Marco Martinelli spiega così il processo creativo che ha portato alla stesura della pièce teatrale e continua – «La prima anta si intitola Il giocatore, e racconta la caduta vertiginosa di un giocatore di slot machine, di un annegare nell’azzardo, dove ogni legame affettivo viene sacrificato sull’altare del niente; la seconda anta si intitola Canzone dei luoghi comuni, e rovescia la negatività dell’usuale espressione in un ballo collettivo in cui il “luogo” che si abita è un luogo di condivisione, un luogo “comune” appunto, fatto di canti e strilla di bambini e pane spezzato per tutti».

Dynamic 1 AMP

In collaborazione con Libera Spoleto e Libera Umbria è stata programmata, per sabato 13 settembre (ore 17.00), una tavola rotonda alla quale parteciperanno esperti che studiano il preoccupante fenomeno italiano del gioco d’azzardo quali Marco Dotti (autore tra l’altro di due libri sull’argomento “Slot City“ e “Il calcolo dei dadi”) e Riccardo Bonacina (direttore e fondatore di “Vita non profit magazine”) allo scopo di sensibilizzare gli spettatori e i giovani alle problematiche dell’azzardopatia.

Il Teatro Lirico Sperimentale in occasione dei 150 anni dall’inaugurazione del Teatro Nuovo di Spoleto (1864 – 2014) in chiusura di Stagione presenta un originale dittico improntato sul tema della burla che vedrà affiancate un’opera degli inizi del ‘900 ad una del nuovo millennio. “Gianni Schicchi” di Giacomo Puccini, ispirata al trentesimo canto dell’Inferno dantesco, sarà accostata ad “Alfred, Alfred” di Franco Donatoni, ispirato alla degenza ospedaliera del compositore, ricoverato a seguito di un coma diabetico.

Per il dittico Puccini/Donatoni ritorno a Spoleto dell’attore Paolo Rossi che ha debuttato nella regia lirica proprio con l’Istituzione umbra nel 2010 ne “Il Matrimonio Segreto” di Domenico Cimarosa. Ironico e graffiante come i temi affrontati nelle due opere, proporrà una regia originale ispirata all’immaginario circense. Paolo Rossi spazia da trent’anni dai club ai grandi palcoscenici, dal teatro tradizionale al cabaret, dalla televisione al tendone da circo: ovunque ha proposto il suo personale modo di fare spettacolo che, pur immergendosi nelle tematiche contemporanee, non prescinde dall’insegnamento dei classici antichi e moderni, da Shakespeare a Molière, dalla Commedia dell’Arte a Brecht.

Dynamic 1 AMP

Esordisce come attore nel 1978 in “Histoire du Soldat” regia di Dario Fo. A lungo con la compagnia del Teatro Dell’Elfo, nel 1984 interpreta “Nemico di Classe” diretto da Elio De Capitani, e nel 1985 “Amanti e Comedians” diretti da Gabriele Salvatores; è Ariel ne “La Tempesta” con Carlo Cecchi.
Nel 1992 approda alla televisione con “Su la Testa” su Rai 3, una trasmissione che fa epoca. A partire dal 2008 si dedica con nuovo slancio alla ricerca per un nuovo Teatro Popolare, attraverso soprattutto un capillare lavoro laboratoriale condotto in diverse città italiane. Nel 2009 ha inizio il suo percorso di studio e ricerca che porterà nel 2010 al debutto di “Il Mistero Buffo” di Dario Fo.

La direzione dell’O.t.li.s. – Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale sarà affidata a Marco Angius, direttore tra i più rinomati e solido riferimento per la musica contemporanea e del ‘900.

Le due opere saranno in scena al Teatro Nuovo da martedì 23 settembre con l’anteprima delle ore 18.00 (riservate anche alle scuole superiori del comprensorio).
Seguiranno due recite per le scuole primarie e secondarie di Spoleto, Foligno e di altre città della regione, il 24 e il 25 (ore 10.00), durante le quali verranno premiati i vincitori del Concorso 2013 “Chi è di scena? – Le scuole all’opera”. Da venerdì 26 settembre (ore 20.30) il dittico Puccini/Donatoni debutterà per il pubblico più in generale, con repliche sabato 27 (ore 20.30) e domenica 28 (ore 17.00). Seguirà la Stagione Lirica Regionale 2014: lunedì 29 e martedì 30 settembre (ore 20.30) al Teatro Morlacchi di Perugia, mercoledì 1 ottobre (ore 20.30) al Teatro Lyrick di Assisi, il 2 ottobre (ore 20.30) al Teatro degli Illuminati di Città di Castello, venerdì 3 ottobre al Teatro Comunale di Todi (ore 20.30) e sabato 4 al Teatro Mancinelli di Orvieto (ore 21.00).

Dynamic 1 AMP

Alla Stagione parteciperanno i cantanti vincitori dei Concorsi “Comunità Europea” per Giovani Cantanti Lirici e alcune voci selezionate tramite le libere audizioni: i tenori Giuseppe Distefano, Marco Rencinai e Edoardo Milletti (tutti vincitori nel 2012), il basso Massimiliano Mandozzi e il basso baritono Biagio Pizzuti (2014), i baritoni Alec Avedissian (2013), Tommaso Barea (2014), Andrea Tabili (2014) e Sergio Vitale (2010). E ancora, i soprani Rosaria Fabiana Angotti (2014), Annalisa Ferrarini (2013) e Chiara Margarito (2013), i mezzosoprani Katarzyna Otczyk (2011) e Chiara Tirotta (2014). In scena per il progetto “Opera Nova” anche il Piccolo Coro dei bambini del Teatro Lirico Sperimentale.

FloorAD AMP
Exit mobile version