A sessant’anni dalla sua nascita arriva nelle sale italiane IT’S NEVER OVER: JEFF BUCKLEY, diretto dalla regista Amy Berg candidata agli Oscar e co-prodotto da Brad Pitt. Il film sarà disponibile come evento speciale solo il 16,17 e 18 marzo con prevendite aperte dal 4 febbraio. Jeff Buckley, nato nel 1966 e morto nel 1997, fu uno dei musicisti più straordinari degli anni Novanta. Emerso nella scena avant-garde dei club di New York, ottenne grande riconoscimento da pubblico e critica. Dopo l’EP “Live At Sin-é”, uscito nel 1993 e registrato in un piccolo caffè dell’East Village, lavorò al suo album di debutto “Grace” con la sua band e il produttore Andy Wallace, incidendo brani originali ormai celebri.
Il film è un documentario sulla sua vita, all’interno del quale Amy Berg ricostruisce il suo percorso artistico nella New York degli anni Ottanta e Novanta. Lo fa attraverso materiali d’archivio inediti e le testimonianze della madre, delle ex compagne, dei musicisti con cui ha collaborato e di artisti a lui vicini, offrendo il ritratto di una figura iconica ed enigmatica della musica contemporanea «Non ricordo un periodo della mia vita in cui non pensassi di fare un film su Jeff Buckley. Ci penso almeno da quando ho iniziato a fare film nel 2006. O forse dal ’94, quando per la prima volta ho ascoltato Grace… Mary, la madre di Jeff, è la prima persona che ho incontrato per abbozzare la cosa. All’epoca, 18 anni fa, lei pensava a un biopic. Ma i suoi materiali d’archivio erano indimenticabili: penso per esempio all’ultimo struggente messaggio vocale lasciato in segreteria telefonica. Io ero certa che sarebbe venuto fuori un documentario; e nel 2019 la mia proposta è stata accecata. Un bel travaglio d’amore, per noi che non lo abbiamo conosciuto, avvicinarci a lui il più possibile» afferma la regista.
Per tutti gli appassionati, si ricorda che in occasione dell’evento il 13 febbraio Sony Music pubblicherà una versione deluxe di “Live at Sin-é” in vinile e CD; un cofanetto che amplia l’EP del 1993 con quattro vinili, copertine dedicate, un libretto con testi e foto a colori e nuove registrazioni live di brani iconici come “Grace”, “Last Goodbye” e “Hallelujah”. “Live at Sin – è” è disponibile in pre order al link: https://bio.to/JeffBuckley.
