Un secolo dopo la sua nascita, Claudio Villa torna a farsi sentire, questa volta attraverso un francobollo. A gennaio 2026 verrà emesso un francobollo commemorativo dedicato al celebre cantante romano nel centenario della sua nascita. Un omaggio sentito a una delle voci più popolari e riconoscibili della storia della musica italiana, capace di attraversare generazioni e di incarnare un’epoca intera.
Nato a Roma, nel quartiere di Trastevere, il 1° gennaio 1926, Villa è stato soprannominato il “Reuccio” della canzone italiana. Con oltre 45 milioni di dischi venduti, quattro vittorie al Festival di Sanremo e una carriera che ha attraversato cinema, radio e televisione, ha segnato intere generazioni con una voce potente e inconfondibile.
Il suo repertorio spaziava dalla musica leggera popolare alla canzone napoletana, fino agli stornelli romaneschi. Tra le interpretazioni più celebri vi sono senza dubbio “Granada”, “O sole mio” e “Non ti scordar di me”.
Il francobollo sarà disponibile negli uffici postali e nei negozi di filatelia all’inizio del nuovo anno. L’iniziativa risponde anche alle sollecitazioni dei numerosi fan, riuniti in associazioni e gruppi sui social, che continuano a ricordare il cantante come una delle grandi icone musicali del Paese. Un piccolo omaggio, in formato di carta, a una voce che ha accompagnato e fatto sognare l’Italia per decenni.
