di Gabriele Bisconti
Si tratta dell’impiego di un software che permetterà di inviare dalla sala Vor (Video Operation Room), presso l’International Broadcasting Center di Lissone, messaggi istantanei all’orologio “Leikr” dell’arbitro – attualmente già in dotazione per gli avvisi “Goal/No goal” del sistema Glt – garantendo un canale di comunicazione sempre attivo con il Var anche in caso di malfunzionamento del sistema audio vokkero in dotazione agli arbitri.
Con “Message“, quindi, potranno essere mandati messaggi predefiniti (vedi l’attuale «Go to Rra» o «Var Review») oppure messaggi elaborati ad hoc, affinché, in caso di un eventuale problema audio, ogni review possa essere sempre conclusa con la massima tempestività e chiarezza in relazione a tutti i casi in cui l’Ifab (International Football Association Board) prevede l’intervento del Var.
Ieri, con i due anticipi della 5° giornata di Serie A , questa nuova funzionalità è stata testata in maniera “ufficiale”. Inoltre, essa sarà usata anche nelle gare dei sedicesimi di Coppa Italia in programma la prossima settimana.
Il nuovo sistema introdotto , come specificato dal comunicato ufficiale della Lega Serie A, era già stato sperimentato nella scorsa stagione durante le giornate 33 e 34 del Campionato di Serie A della passata stagione e in occasione della Finale di Coppa Italia dello scorso 15 maggio.
Non sappiamo, ad ora, quanto impatterà sulle partite questa nuova funzionalità ma, come sottolineato anche dall’AD della Lega Serie A Luigi De Siervo, questa novità è stata introdotta per cercare di rendere sempre più efficace e oggettivo il lavoro della classe arbitrale e garantire così ai tifosi uno spettacolo sempre più trasparente.