La Fondazione Bano apre una nuova fase di ricerca artistica con la mostra “Matisse Picasso Modigliani Mirò. Capolavori del disegno dal Musée de Grenoble”, ospitata a Palazzo Zabarella a Padova dal 5 ottobre al 12 gennaio. L’esposizione rappresenta un cambiamento di prospettiva rispetto alle precedenti, dedicate prevalentemente alla pittura e alla scultura, portando l’attenzione sul disegno, una forma d’arte meno conosciuta ma altrettanto affascinante. Come sottolineano il presidente Federico Bano e il direttore scientifico Fernando Mazzocca l’intento è di esplorare il mondo del disegno, un settore spesso trascurato anche a causa delle delicate esigenze di conservazione.
La mostra, organizzata in collaborazione con il Musée de Grenoble e il Comune di Padova, presenta oltre 130 opere suddivise in cinque sezioni, che ripercorrono le tappe fondamentali delle avanguardie artistiche del Novecento, con particolare attenzione al periodo parigino. Si potranno ammirare lavori di Matisse, Picasso, Modigliani, Mirò e molti altri artisti iconici, con una vasta selezione di disegni che spaziano dal cubismo al surrealismo, dall’astrazione al ritorno alla figurazione.
Tra i capolavori esposti, spicca un carboncino di Matisse sul tema di “La danza”, oltre a opere significative di artisti come Signac, Léger, Picabia e Calder, offrendo al pubblico un’occasione unica di immergersi nell’evoluzione dell’arte del disegno del secolo scorso.