di Gabriele Bisconti
La giornata è iniziata con la staffetta mista della marcia, con Massimo Stano e Antonella Palmisano che hanno chiuso solo al 6° posto nonostante un inizio volitivo. L’ oro è andato alla Spagna, l’argento all’Ecuador e il bronzo all’Australia.
Nelle qualificazioni del salto in alto, Gianmarco Tamberi e Stefano Sottile si sono qualificati per la finale. Agli azzurri è bastata la misura di 2.24 per entrare nei magnifici 12 (entrambi hanno commesso tre errori a 2.27m).
Negli 800m uomini, Catalin Tecuceanu è approdato in semifinale mentre Barontini (4° nella sua batteria) è ai ripescaggi. Nei 1500m donne, Ludovica Cavalli e Sintayehu Vissa hanno conquistato il pass per la semifinale grazie alle serie di ripescaggi. È stata eliminata, invece, Federica Del Buono.
Nei Tuffi dal trampolino 3m, Lorenzo Marsaglia ha concluso la sua semifinale in ultima posizione e non è riuscito così a qualificarsi per la finale. In ambito femminile, invece, nei tuffi trampolino 3 metri Chiara Pellacani ed Elena Bertocchi sono approdate in semifinale rispettivamente con il 7° e il 14°posto.
Nel Taekwondo categoria -58kg, il campione olimpico in carica Vito Dell’Aquila è stato eliminato in semifinale dell’azero Magomedov che ha vinto con lo score finale di 2-0. L’azzurro è stato condizionato anche da un problema fisico accusato nel primo round e ora lotterà per conquistare il bronzo nella “finale” del 3°/4° posto che si svolgerà stasera alle ore 20:34 (anche se sono da valutare le sue condizioni). In ambito femminile, è stata eliminata Ilenia Matonti, dopo essere stata sconfitta negli ottavi di finale nella categoria 49kg dalla turca Dincel.
Volgendo uno sguardo al ciclismo su pista, le azzurre dell’inseguimento a squadre hanno perso la batteria con la Nuova Zelanda ma col tempo di 4:07.491 si sono qualificate per la finale per il bronzo, nella quale sfideranno la Gran Bretagna. Invece, Miriam Vece e Sara Fiorin sono state eliminate nei ripescaggi nel ciclismo su pista (keirin femminile).
Nel Dinghy femminile di Vela, Chiara Benini Floriani ha chiuso al 5° posto la medal race nonostante una gara giocata ad armi pari con le avversarie. Nella canoa Sprint, Carlo Tacchini si è qualificato alla semifinale nel C1 1000. Out, invece, Nicoale Craciun.
Nello skateboard Alex Sorgente è riuscito a qualificarsi alla finale del park con un punteggio di 91,14 (il 3° assoluto). Out, invece, Alessandro Mazzara che ha conquistato il 9° posto (primo degli esclusi visto che in finale ci vanno i primi 8).
Nel sollevamento pesi, niente da fare per Sergio Massidda, che è stato eliminato al primo turno dalla corsa alle medaglie nella finale dei 61kg.
Infine, le medal race della categoria Nacra 17 nella vela sono state rinviate a domani per mancanza di vento. Ruggero Tita e Caterina Banti (attualmente davanti a tutti) dovranno attendere altre 24 ore prima di capire di quale metallo sarà la loro medaglia (l’oro-bis sarebbe storico).