di Ludovico Conti
Sara Errani e Jasmine Paolini immense vincono l’oro nel doppio di tennis femminile conquistando la prima medaglia d’oro di sempre per il tennis italiano alle Olimpiadi. Un match che le vedeva impegnate contro le russe che giocano per la squadre dell’AIN (Atlete Individuali Neutrali) Andreeva e Shnaider.
Le italiane avevano sofferto nel primo set andando sotto 2-6 dove le russe sembravano scese in campo più ciniche, con pochi errori e sempre lucide quando colpivano con la racchetta. Nel secondo set però le italiane sono scese in campo prendendo bene le misure alle russe, impeccabili. Game dopo game, hanno dominato il secondo set chiudendolo 6 a 1.
Infine, il super tie break dove il duo italiano era partito molto bene arrivano ad un 6-3 prima di esser recuperate 7 a 5. Gli ultimi game sono stati impegnativi ma Errani e Paolini sono riuscite a chiudere il super tie break 10 a 7 portando una medaglia d’oro storica in Casa Italia per il tennis italiano ma non solo.
Gioia e commozione con l’affiata coppia che sale sul gradino più alto del podio e fa cantare l’inno italiano allo stadio, consapevoli di aver fatto la storia.