Tennis: Musetti ed Errani-Paolini volano in semifinale

L'azzurro ha battuto Zverev ed ora può sognare una medaglia. Anche il doppio femminile vola in semifinale.

Tennis: Musetti ed Errani-Paolini volano in semifinale
Preroll AMP

redazione Modifica articolo

1 Agosto 2024 - 19.25 Culture


ATF AMP

Quarant’anni dopo Paolo Canè a Los Angeles 1984, un italiano torna in una semifinale nel torneo maschile del tennis olimpico: Lorenzo Musetti ha eliminato (un po’ a sorpresa) il campione in carica Sascha Zverev con il punteggio di 7-5 7-5.

Top Right AMP

Si tratta del terzo successo su un top5 in carriera per l’allievo di Simone Tartarini (e Simone Barazzutti) dopo quello su Casper Ruud al Masters 1000 di Parigi-Bercy 2022 e quello su Djokovic al Masters 1000 di Montecarlo 2023.

Prosegue così l’estate magica di Musetti che ha conquistato le semifinali a Stoccarda e a Wimbledon e le finali al Queen’s e a Umago. Proprio la sera dopo l’ultimo atto del torneo croato, l’azzurro è volato al Roland Garros per iniziare il suo percorso alle Olimpiadi, senza fermarsi.

Dynamic 1 AMP

A Parigi, per lui, fin qui sono arrivate le vittorie su Monfils, Navone e Fritz alle quali si è aggiunta quella di oggi su Zverev, in un match dominato dal punto di vista tecnico, tattico e fisico e in cui due break chirurgici, entrambi nell’undicesimo game, hanno fatto la differenza. Ora Lorenzo può sognare una medaglia olimpica.

In semifinale sfiderà o il serbo n. 2 della classifica mondiale Novak Djokovic (che è a caccia del tanto agognato oro che manca nella sua bacheca) o l’ellenico Stefanos Tsitsipas, in una sfida che si preannuncia scoppiettante.

L’altra semifinale, invece, vedrà fronteggiarsi il campione di Wimbledon Carlos Alcaraz e uno tra il norvegese Casper Ruud e il canadese Felix Auger-Aliassime.

Dynamic 1 AMP

Volgendo uno sguardo al torneo di doppio femminile, il duo azzurro composto da Sara Errani e Jasmine Paolini è in semifinale, un traguardo mai raggiunto in passato dalle coppie italiane. Sara e Jasmine hanno dominato in lungo e in largo il match contro le britanniche Katie Boulter e Heather Watson.

Al prossimo turno (che si terrà venerdì), affronteranno le ceche Muchova/Noskova (che ai quarti hanno superato in rimonta Hsieh/Tsao dopo un super tie-break interminabile) per cercare di aggiudicarsi un posto nella finale per l’ oro in programma domenica.

Una medaglia sarebbe il coronamento di un sogno per tutti e tre gli atleti azzurri ma pensare un match alla volta è la cosa più saggia nello sport.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version