Una bella soddisfazione per gli italiani a Parigi, raggiunto un risultato storico con un podio che vede il tricolore italiano alzarsi due volte nella gara di pistola ad aria 10m dove Federico Nilo Maldini ottiene un argento e Paolo Monna il bronzo, al cinese Xie Yu invece va l’oro.
Nel nuoto invece un Thomas Ceccon, forse un po’ troppo sicuro di sé stesso e da cui ci si aspetta molto, rischia la qualifica nella batteria odierna arrivando quarto ma riesce a raggiungere le semifinali dei 100m dorso.
Fa sognare e ben sperare la judoka Odette Giuffrida, alla ricerca di una conferma e miglioramento del bronzo ottenuto a Tokyo 2020, dopo aver battuto l’americana Delgado e l’ungherese Popp si qualifica per le semifinali e dovrà affrontare la kosovara Krasniqi.
Molto entusiasmante il match di scherma tra Santarelli contro l’israeliano Freilich, dove l’italiano nella prima manche era andato sotto di 5 stoccate ma nella seconda e terza manche ha fatto un incredibile recupero chiudendo 15 a 13 e qualificandosi per la fase successiva.
In semifinale anche Benedetta Pilato e Lisa Angiolini dei 100m rana, concludendo in terza posizione le batterie mattutine.
Non resta che aspettare ma quest’Italia è partita bene in queste Olimpiadi.