di Marcello Cecconi
Fra preoccupazioni e orgoglio Parigi sta per dare avvio alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi 2024. Avverrà, per la prima volta nella storia dei Giochi, fuori da uno stadio. Tutto inizierà sulla Senna intorno alle 19,30 e si concluderà prima di mezzanotte. La diretta tv è prevista su Rai 2 a partire dalle 19,30 e in diretta streaming su RaiPLay. Al termine, la serata olimpica proseguirà sullo stesso canale con il talk show Notti Olimpiche e, a seguire Sognando Parigi. In streaming, lo spettacolo sarà visibile anche su Discovery+, Sky ed Eurosport.
Parteciperanno alla sfilata 205 delegazione con 8.700 atleti ospitati su 84 imbarcazioni, oltre al centinaio di barche per le operazioni logistiche. Partenza dal Pont d’Austerlitz, accanto al Jardin des Plantes e da lì seguiranno il percorso del fiume per sei chilometri. Un percorso sotto ponti storici e monumenti iconici, come Notre-Dame e il Louvre, oltre ad alcune sedi dei Giochi, tra cui l’Esplanade des Invalides e il Grand Palais.
Il Trocadero, vicino alla Torre Eiffel, sarà l’arrivo e luogo degli spettacoli finali compreso gli inni e i discorsi. Ma sarà il punto, soprattutto, dove avverrà l’accensione del braciere, di fronte a più di cento capi di Stato o di Governo. Tutti presenti in tribuna d’onore, compreso il Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella, accanto al presidente francese Emmanuel Macron e al presidente del Comitato Olimpico Internazionale, Thomas Bach.
La prima delegazione a sfilare sarà la Grecia, capitanata dal cestista Giannis Antetokounmpo e dalla marciatrice Antigoni Drisbioti, mentre la concluderanno gli Stati Uniti, rappresentati dalla stella NBA LeBron James e dalla tennista Coco Gauff. Il nuotatore Florent Manaudou e la lanciatrice del disco Mélina Robert-Michon rappresenteranno i padroni di casa.
Per l’Italia il portabandiera sarà Gianmarco Tamberi, saltatore in alto e medaglia d’oro a Tokyo 2020, e Arianna Errigo, schermitrice con 3 medaglie in carriera alle Olimpiadi (1 oro e 1 bronzo a squadre, 1 argento individuale). Il nostro Paese sarà il 91esimo a sfilare e, per ragioni alfabetiche, condividerà la barca con Giamaica Israele, Islanda.
L’Italia Team arriverà al Pont d’Austerlitz, dove inizierà la parata, proveniente dal Villaggio Olimpico e partirà alle 19,35 per percorrere i 6 km previsti sul battello per poi sbarcare al Pont d’Iléna intorno alle ore 21.25. A rappresentare l’Italia saranno 141 atleti e una settantina di dirigenti in rappresentanza di 20 discipline (atletica, badminton, beach volley, breaking, canoa, canottaggio, ciclismo, ginnastica artistica, judo, nuoto, pallanuoto, pugilato, scherma, sport equestri, taekwondo, tennis, tennistavolo, tiro con l’arco, tuffi e vela.
La cerimonia sarà blindata con operazioni rese ancora più complesse proprio dal fatto che si svolgerà fuori da uno stadio. Si prevedono più di mezzo milione di persone lungo il fiume e, per questo, il governo francese è particolarmente vigile per garantire che non accedano individui pericolosi alle zone perimetrali di sicurezza. 45.000 agenti di polizia e gendarmi, tra cui 1800 agenti stranieri, saranno le forze messe in campo dal governo francese che ha istituito un perimetro “antiterrorismo.
Programma e scaletta della cerimonia:
Lo svolgimento della cerimonia è segreto ma sapere che il direttore artistico è Thomas Jolly, famoso per la grandiosità dei suoi allestimenti, è una garanzia. Ha promesso di dare spontaneità alla grandiosità. La sigla/inno di Parigi 2024 è Parade di Victor Le Manse, registrata con l’Orchestra Nazionale di Francia.
Il regista ha fatto trapelare che lo spettacolo racconterà delle storie, attraverso danza, teatro (2000 ballerini), cinema, arte, circo e opera, che faranno prendere letteralmente vita a Parigi e a i suoi monumenti più famosi. L’elenco degli artisti che si esibiranno non è mai stato ufficializzato, ma la presenza in città di Lady Gaga e Celine Dion già da qualche giorno, ha dato adito a voci per le quali le due duetteranno in una versione indimenticabile di La vie en rose.
Non mancheranno celebrità nazionali come Juliette Armanet, autrice di canzoni come Le dernier jour de disco, che accompagnata dalla pianista Sofiane Pamart, canterà Imagine di John Lennon. Aya Nakamura, franco-maliana, si esibirà ne La Bohème e For Me Formidable: location il Pont des Arts, e ad accompagnarla sarà la Guardia repubblicana. Altri nomi: la cantante lirica Marina Viotti, la band metal Gojira, l’attore-cantante Philippe Katherine si esibirà nudo sulle note di Supernature di Cerrone. Infine, il cantante Slimane e il rapper Rim’k.