Il prossimo libro di Suzanne Collins, autrice e sceneggiatrice della saga di Hunger Games, ambientata nel mondo distopico nato 16 anni fa dalla sua penna, si intitolerà ‘Sunrise on the Reaping’ (L’alba nel raccolto) e uscirà il 18 marzo 2025. Lo hanno annunciato Scholastic e Lionsgate Entertainment, rispettivamente casa editrice e studio di produzione dietro gli adattamenti cinematografici dei libri della Collins. L’uscita del film tratto dal nuovo romanzo è prevista invece per il 20 novembre 2026.
La storia è un prequel, ambientato 24 anni prima degli eventi del libro originale “Hunger Games” e 40 anni dopo l’ultimo uscito, “La Ballata dell’usignolo e del serpente”.
Gli eventi iniziano la mattina del raccolto (l’evento in cui vengono scelti i partecipanti di ciascuna regione) per i 50esimi Hunger Games a Panem, una Terra post-apocalittica divisa in 12 distretti che un tempo era il Nord America, ma che è stata devastata dalla guerra e dai cambiamenti climatici.
L’autrice ha dichiarato di ispirarsi alle idee del filosofo illuminista scozzese David Hume sulla sottomissione implicita e, come ha affermato, “la facilità con cui i molti sono governati dai pochi”.
“La storia ha anche aiutato a scavare più a fondo nell’uso della propaganda e nel potere di coloro che controllano la narrativa”, ha detto la Collins. “La domanda ‘Vero o non reale?’ mi sembra ogni giorno più urgente”.