Un mix di cultura, folclore, musica, arte, gastronomia e artigianato dal mondo latinoamericano e caraibico saranno al centro del Milano Latin Festival. Questa edizione, per 75 giorni fino al 15 agosto e con una veste rinnovata, si sposta in una nuova location: non si svolgerà ad Assago ma all’Acquatica Park, in via Airaghi, alla periferia di Milano.
La chiusura sarà tutti i giorni a mezzanotte, orario che lascia “molto perplessi” gli organizzatori. Nonostante ciò, in programma ci sono almeno 24 concerti. Il primo sold out sarà domani con Grupo 5.
Fra gli ospiti della manifestazione ci saranno nuovi artisti come Juan Luis Guerra, Maria Becerra, Olga Tañon e Christian Nodal. E volti noti come Arcangel, Farruko, il Gruppo Extra, Anuell AA, Grupo Niche, Los Van Van e molti altri, che animeranno le serate del festival con ritmi latini che vanno dalla bachata alla salsa, dal merengue e reggaeton al dembow e alla musica urban in generale.
Tuttavia, non ci sarà solamente la musica ma anche una variegata offerta di degustazioni e street food, chiringuitos, disco & cocktail-bar, ristoranti per scoprire la cultura gastronomica dell’America Latina e dei Caraibi.
Dal 18 al 20 giugno si terrà la quarta edizione del Festival della comunicazione #GIORNALISTINFESTIVAL2024 (un evento nato nel 2019 e voluto per integrare i lavoratori del mondo dell’informazione straniera con i giornalisti italiani “per garantire tutele e diritti e far conoscere anche i doveri a tutti i lavoratori del settore”), che consiste in tre giorni di incontri, dibattiti, workshop e presentazioni di libri.
Come gran finale sono previsti momenti dedicati alle tradizioni ed al folclore di ogni Paese, nei giorni delle Feste Nazionali, per tener vivi e trasmettere i valori e i principi tramandati dalle civiltà Inca, Maya, Azteche e dalle diverse culture precolombiane.