Esce "Tatami", il film coraggioso che attraversa i confini tra Iran e Israele

In novanta cinema italiani, nella Giornata internazionale della Donna, la pellicola applaudita alla mostra di Venezia e diretta a quattro mani dall’iraniana Zar Amir e dall’israeliano Guy Nattiv

Esce "Tatami", il film coraggioso che attraversa i confini tra Iran e Israele
Una scena di Tatami
Preroll AMP

redazione Modifica articolo

8 Marzo 2024 - 14.52 Culture


ATF AMP

di Marcello Cecconi

Top Right AMP

Una delle sorprese più attese alla Mostra del Cinema di Venezia, il film Tatami, accolto da applausi scroscianti per la sua audacia e rilevanza sociale, sarà presentato oggi 8 marzo, in anteprima, in novanta cinema italiani con ingresso di 3,50 euro, in concomitanza con la Giornata Internazionale della Donna. L’anteprima vedrà la presentazione in streaming dei due registi: Guy Nattiv (Premio Oscar per il cortometraggio Skin) e Zar Amir (Migliore Attrice a Cannes per Holy Spider).

Diretto congiuntamente dal regista israeliano e dalla regista iraniana, il film si propone di raccontare la storia delle atlete iraniane, un omaggio al coraggio e alla libertà delle donne, e al contempo, un ponte tra due mondi apparentemente divisi.

Dynamic 1 AMP

Il focus del film è sulla storia di Arienne Mandi, interpretata da Leila Hosseini, una judoka minacciata dal regime iraniano. La sua sfida consiste nel partecipare ai campionati mondiali in Canada e affrontare una campionessa israeliana, sfidando apertamente il divieto imposto dal governo. Una narrazione che attinge ispirazione da figure come Sadaf Khadem, la prima pugile iraniana che si è ribellata alle restrizioni indossando il velo.

Il trailer di “Tatami”

Il Ponte tra Iran e Israele e l’omaggio alle atlete rivoluzionarie

Zar Amir e Guy Nattiv, nonostante le tensioni geopolitiche, hanno unito le forze per raccontare una storia di coraggio che supera i confini nazionali. Il film rende omaggio a figure come Elnaz Rekabi, Kimia Alizadeh, e molte altre atlete iraniane che hanno sfidato le convenzioni culturali e rischiato la vita per perseguire la libertà e i propri sogni. Attraverso il personaggio di Arienne Mandi, Tatami celebra la determinazione delle donne che hanno osato sfidare il sistema.

Dynamic 1 AMP

Una collaborazione transnazionale

I registi hanno sottolineato che Tatami è il risultato di una collaborazione unica, avvenuta a Tbilisi, in Georgia, a due ore di distanza da Tel Aviv e Tehran. Hanno aggiunto anche che l’arte è la voce della ragionevolezza in mezzo al chiasso e che la storia del film è rappresentativa di numerosi artisti e atleti costretti a rinunciare ai propri sogni a causa di conflitti politici.

Per tutto ciò Tatami non è solo un film, ma un messaggio potente di umanità e fratellanza. Attraverso la storia di Arienne Mandi e delle atlete iraniane, il film offre uno sguardo penetrante sul coraggio che supera le frontiere nazionali e suggerisce che, nonostante le sfide, l’umanità e la fratellanza trionfino sempre. Tatami arriverà poi al cinema dal 4 aprile con BiM Distribuzione. I dettagli sulle sale che aderiscono all’iniziativa sono disponibili su www.bimfilm.com.

Dynamic 1 AMP

FloorAD AMP
Exit mobile version