Sanremo 2022, il regolamento: 24 artisti in gara e 3 giurie diverse | Giornale dello Spettacolo
Top

Sanremo 2022, il regolamento: 24 artisti in gara e 3 giurie diverse

Dal 1 al 5 febbraio in diretta su Rai1, RaiPlay e Radio2 - una gara senza eliminazioni per arrivare al vincitore.

Sanremo 2022, il regolamento: 24 artisti in gara e 3 giurie diverse
Preroll

GdS Modifica articolo

26 Ottobre 2021 - 14.31


ATF

È stato divulgato il regolamento del Festival di Sanremo 2022, che vedrà alla direzione artistica ancora una volta Amadeus e 22 artisti da lui scelti oltre i 2 che saranno vincitori di Sanremo Giovani.
Dal 1 al 5 febbraio in diretta su Rai1, RaiPlay e Radio2 – una gara senza eliminazioni per arrivare al vincitore.

Torna la serata speciale delle cover di venerdì 4 febbraio, durante la quale gli artisti eseguiranno – da soli o con un ospite – un brano che potrà essere tratto non solo dal repertorio italiano, ma anche da quello internazionale degli anni 60′, 70′ o 80′.
Durante le prime due serate è previsto che la Giuria dei giornalisti accreditati si divida in tre componenti di voto autonome: carta stampata e delle tv, Radio e web. Nella quarta e nella quinta serata, invece, voteranno in maniera come unica componente, aggiungendosi al Televoto e alla Giuria “Demoscopica 1000”, composta da mille componenti che voteranno da remoto con una app.
Martedì 1 e mercoledì 2 febbraio verranno eseguite 12 canzoni in gara da parte dei rispettivi 12 Artisti che verranno votate, in maniera disgiunta, dalle 3 componenti di voto della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web. Nella terza serata i 24 artisti proporranno le 24 canzoni in gara che saranno votate dal pubblico attraverso il Televoto e dalla Giuria Demoscopica 1000.
Nella serata “Cover” di venerdì voteranno tutte le giurie (Televoto, Sala Stampa, Tv, Radio e Web, Demoscopica 1000).
Nella serata finale, infine, le 24 canzoni in gara verranno votate dal pubblico attraverso il Televoto. Le prime tre canzoni in classifica saranno riproposte attraverso l’esecuzione dal vivo o attraverso registrazione audio-video. A questo punto nuova votazione del pubblico con il Televoto; della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web; e della Demoscopica 1000. Il brano/artista più votato sarà il Vincitore di Sanremo2022. 

Native

Articoli correlati