E’ uscito “Music of the spheres”, il nuovo album dei Coldplay è un viaggio musicale nell’universo

E’ il nono lavoro della band britannica, una sterzata rispetto all’ultimo “Everyday life”, molto più minimalista. Il nuovo album apre anche a una nuova tournée mondiale

E’ uscito “Music of the spheres”, il nuovo album dei Coldplay è un viaggio musicale nell’universo
Preroll AMP

redazione Modifica articolo

16 Ottobre 2021 - 18.34


ATF AMP

di Antonio Mazzolli

Top Right AMP

Un cambio di rotta con il passato, un ritorno alle origini con la ricerca di un sound pop e aperto a un pubblico più grande, come già era facilmente preventivabile con i due singoli pubblicati in precedenza: “Higher power”, già in alta rotazione da settimane, e “My universe”, con la popolare boyband asiatica dei Bts.

“Musico f the spere” è il nono album in studio dei Coldplay ed è un ritorno ai loro momenti migliori, così come i fan li conoscevano. Il cd conta dodici tracce, e oltre alla già citata collaborazione, è presenta anche il featuring di Selena Gomez.

Dynamic 1 AMP

L’album è riducibile a un viaggio sonoro nel cosmo, un tragitto stellare tra i pianeti, con un sound che suggerisce un vero e proprio concept all’interno dell’universo, grazie a un filo conduttore coerente nonostante la varietà nei suoni e nei brani (dai più intimisti ai più sognanti).

Chris Martin e compagni con il suo lavoro trasportano verso una nuova dimensione come se fossimo all’interno di una colonna sonore di un film di fantascienza. Ed è una vera e propria sferzata rispetto all’ultimo lavoro “Everyday life”, che aveva toni quasi clericali ed aveva un’intenzione sperimentale.

Il cambio di ritmo, che ci riporta indietro a dei Coldplay di 6-7 anni fa, è stato affidato al celebre produttore Max Martin. E dunque aperture verso il rock, ma anche all’utilizzo del synth.

Dynamic 1 AMP

Il concetto di immensità è facilmente riscontrabile in ogni passaggio del disco, ma c’è spazio anche per i sentimenti con la melodica “Let somebody go” e il rock politico-sociale con “People of the pride” (che richiama anche a vecchi brani come “Major Minus”).

Non mancano gli intermezzi musicali come “Alien choir”, “Music of the spheres II” o “Coloratura”: quest’ultima un vero e proprio caso radiofonico, visto il lancio del brano in anteprima nonostante la durata di oltre dieci minuti.

Quarantuno minuti e cinquanta secondi tutto sommato godibili, che ricorderanno ai fan vecchi episodi come “Ghost stories”, soprattutto per la proposta del sound.

Dynamic 1 AMP

Oltre all’uscita dell’album, la band ha annunciato anche la ripartenza dei concerti all’aperto, con un tour mondiale che toccherà nel 2022 anche l’Europa: oltre alle date negli Stati Uniti e in Messico, nessuna data in Italia, ma altre tra Regno Unito, Germania, Francia, Polonia e Belgio, per un totale di trenta tra marzo e agosto.

La band però non esclude a priori una tappa nel nostro paese: “Torneremo quando sarà possibile”, assicurano.

Un tour che sarà a basso impatto ambientale: acqua potabile gratuita sarà consegnata in tazze di alluminio riutilizzabili, saranno installate piastrelle cinetiche e solari sul pavimento e sul palco per catturare l’energia dei movimenti dei fan.

Dynamic 1 AMP

Ma non solo: per gli spostamenti la band utilizzerà il “Sustainable aviation fuel”, che riduce le emissioni fino all’80%, oltre ad utilizzare materiali vegetali compostabili per i braccialetti e materiali al 100% biodegradabili per i coriandoli per ogni live.

Non aspettiamo altro che una data in Italia per assistere a uno spettacolo sostenibile e spettacolare. D’altronde i Coldplay mancano in Italia dal 2017, quando i concerti a Milano (San Siro) furono addirittura due.

Di seguito la copertina e la tracklist dell’album: la cover dell’album è realizzata dall’artista argentina Pilar Zeta, conosciuta per i suoi lavori surrealisti. Aveva già collaborato con i Coldplay per la copertina di “A head full of dreams”.

Dynamic 1 AMP

 

Dynamic 1 AMP

 

 

 

Dynamic 1 AMP

 

FloorAD AMP
Exit mobile version