È morto Nick Kamen: icona degli anni 80 | Giornale dello Spettacolo
Top

È morto Nick Kamen: icona degli anni 80

L’artista aveva 59 anni e aveva avuto successo grazie ad uno spot dei jeans Levi's e a Madonna che lo aveva lanciato come cantautore

È morto Nick Kamen: icona degli anni 80
Preroll

redazione Modifica articolo

6 Maggio 2021 - 16.34


ATF
È morto per tumore Nick Kamen, celebre icona degli anni 80. La notizia è stata lanciata da Boy George che su Instagram scrive: “R.I.P. all’uomo più dolce e più bello”. Il modello e cantautore britannico aveva 59 anni ed era malato da 3 anni. 
Di battesimo Ivor Neville Kamen, nato nell’ Essex, una contea dell’Inghilterra orientale, raggiunse la notorietà grazie ad uno spot della Levi’s del 1985, ambientato in una lavanderia a gettoni, dove il modello si toglie i jeans e li mette nella lavatrice restando in boxer ad aspettare la fine del lavaggio. Il mini-strip era accompagnato dalle note del brano ‘Heard It Through The Grapevine’ di Marvin Gaye. È in questo modo che Kamen, poco più che ventenne, divenne una celebrità internazionale e lo spot balzò ai primi posti della classifica dei cento migliori di sempre.
Madonna intravide in Kamen un buon potenziale oltre che come modello anche come cantautore e nel 1986 decise di produrgli il singolo “Each Time You Break My Heart”, scritto da lei stessa. La canzone divenne in breve tempo una hit mondiale, raggiungendo il quinto posto nelle classifiche del Regno Unito. Oggi Madonna dà il suo addio all’artista tramite un post su Instagram: «Hai sofferto troppo, spero tu sia felice dove sei ora»
 
Tra il 1987 e il 1992 Kamen incise cinque album: quello d’esordio, dal titolo ‘Nick Kamen’, contiene il singolo ‘Loving You Is Sweeter Than Ever’, una cover del brano del 1966 del gruppo musicale statunitense Four Tops che fu composto da artisti del calibro di Stevie Wonder e Ivy Hunter. L’anno seguente con ‘Tell Me’, nel quale Madonna prestava la voce nei cori del singolo, raggiunse di nuovo la vetta delle hit più ascoltate. L’artista abbandonò la scena musicale nei primi anni del 2000 e si dedicò alla pittura.
Tra i tanti tributi postati sui social troviamo anche la dedica di John Taylor dei Duran Duran che lo ha ricordato come uno tra gli uomini più gentili e piacevoli mai conosciuti, e Tanita Tikaram che su twitter ha scritto: “Era gentile e dolce, ha illuminato il mondo con la sua straordinaria bellezza”.
 
Native

Articoli correlati