“Così fan tutte”, la Scala riparte dallo streaming | Giornale dello Spettacolo
Top

“Così fan tutte”, la Scala riparte dallo streaming

Sabato 23 gennaio, il capolavoro di Mozart in forma scenica diretto da Giovanni Antonini: un omaggio al genio figurativo di Mauro Pagano

“Così fan tutte”, la Scala riparte dallo streaming
Preroll

redazione Modifica articolo

20 Gennaio 2021 - 21.09


ATF

Dopo una prima d’eccezione con l’evento “A riveder le stelle”, visto da più di 2 milioni e mezzo di spettatori, il Teatro alla Scala di Milano riaccende le luci del proprio palcoscenico con l’opera di Mozart “Così fan tutte” in forma scenica. Lo spettacolo, naturalmente a porte chiuse, sarà trasmesso sabato 23 gennaio a partire dalle 19.00 in diretta streaming da Rai Cultura su RaiPlay. Sul podio il maestro Giovanni Antonini – che è stato direttore alla Scala di alcune delle più celebri opere italiane e internazionali, “Le nozze di Figaro” di Mozart e “Alcina” di Handel – in palcoscenico un cast da prima pagina, formato da Eleonora Buratto (Fiordiligi), Emily d’Angelo (Dorabella), Bodgan Volkov (Ferrando), Alessio Arduini (Guglielmo), Federica Guida (Despina) e Pietro Spagnoli (Don Alfonso). A raccontare l’evento in presa diretta sarà Lorenza Cantini, per dare volto e voce al classico allestimento scaligero di Micheal Hampe con le eleganti scene napoletane di Mauro Pagano.

L’impianto scenico è lo stesso che ha segnato, nell’agosto del 1982, il debutto di Hampe, allora Direttore dell’Opera di Colonia, al Festival di Salisburgo con la direzione di Riccardo Muti, che nel 1989, portò poi l’allestimento per la prima volta alla Scala; e infine, riproposto con Ottavio Dantone nel 2007. “Così fan tutte”, diventa nel tempio unico al mondo per lo spettacolo, un’occasione per celebrare l’arte e la bellezza e insieme, per ricordare il genio figurativo di Mauro Pagano, che ha segnato con le sue scenografie una stagione del Teatro alla Scala. Allievo di Ezio Frigerio, tra i suoi indimenticabili successi, che sono stati molti nonostante la scomparsa prematura, ricordiamo “l’Egitto monumentale” di Aida per Luca Ronconi, la “Sonnambula” per Ermanno Olmi e “le utopie architettoniche” di Fetonte.

di L.Salv.

Trasmesso in streaming da Rai Cultura:

www.raiplay.it  www.raicultura.it e www.teatroallascala.org

Native

Articoli correlati