Leonardo Frigo, artista vicentino che dipinge i canti della Commedia di Dante su dei violini | Giornale dello Spettacolo
Top

Leonardo Frigo, artista vicentino che dipinge i canti della Commedia di Dante su dei violini

L’artista Leonardo Frigo ha illustrato l'Inferno su trentaquattro violini con simboli, scene e personaggi chiave tratti dal poema

Leonardo Frigo, artista vicentino che dipinge i canti della Commedia di Dante su dei violini
Preroll

redazione Modifica articolo

11 Gennaio 2021 - 18.01


ATF

In occasione del settecentenario della morte di Dante Alighieri, l’artista vicentino Leonardo Frigo, ha deciso di unire il suo amore per la musica e per l’arte allo scopo di omaggiarlo e celebrarlo con delle illustrazioni della Divina Commedia dipinte a china su 33 violini e un violoncello, che rappresentano ciascuno un canto e che sulla loro superficie presentano simboli, scene e personaggi chiave tratti dal poema.

 

Qualche anno prima Leonardo ha peraltro realizzato una serie di violini dedicata ad Antonio Vivaldi, a Pompei e ai sette vizi capitali.
Un’opera certosina che ha richiesto all’artista uno studio e un impegno durati ben cinque anni e che è stata presentata in anteprima al museo Royal Institution of Great Britain, poi ad Harrods e all’evento Bond Street Awards a Londra.

 

Lo scopo principale della sua opera, dice Leonardo, è quello di promuovere e condividere la cultura italiana nel mondo. “L’Inferno di Dante mi ha sempre ispirato fin da bambino, probabilmente posso dire che mi ha insegnato ad immaginare e sognare”.
Il suo è un lavoro impegnativo che occupa molto tempo, difatti ogni strumento richiede tra le 150 e le 200 ore di lavoro. Con un’opera che è un mix di design, artigianato, arte, musica e letteratura pone un altro modo per approcciarsi a Dante e alla letteratura.

 

Clicca qui per il link del video del suo progetto

Native

Articoli correlati