Simone Cristicchi a cantare degli ultimi con la sua nuova "Cantata d'autore" | Giornale dello Spettacolo
Top

Simone Cristicchi a cantare degli ultimi con la sua nuova "Cantata d'autore"

Su Tv2000 il cantautore si esibirà in una raccolta di storie e canzoni con un omaggio anche a Fabrizio De André a Sergio Endrigo, in onda il 30 dicembre dal Teatro Comunale di Ferrara

Simone Cristicchi a cantare degli ultimi con la sua nuova "Cantata d'autore"
Preroll

redazione Modifica articolo

26 Dicembre 2020 - 12.42


ATF

Simone Cristicchi torna a cantare degli ultimi e si esibirà su Tv2000 con lo spettacolo Cantata d’autore dal Teatro Comunale di Ferrara, in onda il 30 dicembre alle 21.50.
Con la regia di Alessandro Tresa, lo spettacolo è una prima assoluta e sarà accompagnato da orchestra e coro, diretti da Valter Sivilotti.
Per l’occasione collaborano l’Orchestra Città di Ferrara e l’Accademia Corale Vittore Veneziani. Sponsor dello spettacolo è ENI. 
Originariamente, prima della seconda chiusura dei teatri in Italia avvenuta a fine ottobre, lo spettacolo di Cristicchi avrebbe dovuto inaugurare la stagione di Lirica 2020/21 del Comunale ferrarese. In conferenza stampa Moni Ovadia ha ricordato come il teatro sia “il ponte che permette alle diverse opinioni di costruire insieme qualcosa per tutto il Paese”.

Simone Cristicchi aprirà dunque al pubblico la sua valigia di Ricercautore: storie e canzoni raccolte in 15 anni di intensa attività, tra canzoni d’autore, teatro di narrazione e poesia, che lo porteranno ad intraprendere un viaggio musicale col fine di restituire la voce agli ultimi: matti, eremiti, anziani, minatori, reduci della guerra ed esuli dall’Istria.
Alternate al repertorio di Cristicchi, ci saranno anche alcuni omaggi alla grande canzone d’autore italiana, da Fabrizio De Andre’ a Sergio Endrigo.

In Cantata d’Autore trovano spazio anche poesie e monologhi tratti dai vari spettacoli di successo dell’autore stesso: Magazzino 18, Mio nonno è morto in guerra, Manuale di volo per uomo, Orcolat 76.
In questo spettacolo narrante le canzoni e i monologhi ci consegnano, a noi pubblico, le variegate sfaccettature di un artista inquieto e sempre in continua evoluzione.

Qui possiamo vedere il video della conferenza stampa del 16 dicembre 2020 per presentare lo spettacolo di Cristicchi.
A intervenire sono: Simone Cristicchi, Vincenzo Morgante (Direttore di TV2000), Dario Quarta (Autore di TV2000), Marco Gulinelli (Assessore alla Cultura del Comune di Ferrara), Mario Resca (Presidente della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara), Moni Ovadia (Direttore Generale della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara), Marcello Corvino (Coadiutore Artistico della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara), Marino Pedroni (Direttore Artistico della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara).

Native

Articoli correlati