Baglioni torna alle origini con il nuovo album "In questa storia che è la mia"

Claudio Baglioni, in attesa del live tour del 2021, presenta l'ultima creazione composta da dodici inediti.

Baglioni torna alle origini con il nuovo album "In questa storia che è la mia"
Preroll AMP

admin Modifica articolo

30 Novembre 2020 - 19.56


ATF AMP
Claudio Baglioni ha reso pubblici data di uscita e titolo del suo ultimo Album. “In questa storia, che è la mia” uscirà il 4 dicembre e arriva a sette anni di distanza dal precedente “Con voi”.  «Un album ideato e composto come una volta. Vero, sincero, fatto a mano e interamente suonato» scrive l’artista sul suo sito ufficiale dove annuncia l’uscita del sedicesimo album della sua cinquantennale carriera.
Sette anni fra un album e l’altro che non sono trascorsi inutilmente per l’artista romano. Il tour del 2013 per la presentazione di Con voi ripetuto l’anno successivo, i concerti con Gianni Morandi nel tour di Capitani coraggiosi, il tour del 2108 che festeggiava il suo cinquantennale di carriera. Intanto, fra un tour e l’altro, ha diretto e condotto il Festival di Sanremo in due manifestazioni consecutive, 2018 e 2019.
Ha dedicato il 2020 a questa sua nuova creatura che pare riportarlo a sonorità passate. “È un progetto – racconta – al quale ho dedicato tutto me stesso, a partire dalla scrittura, strutturata come non accadeva da tempo, su linee melodiche e processi armonici che la musica popolare, sembra offrire sempre meno. Le sonorità sono tutte vere, basso, batteria, pianoforte, chitarre, archi, fiati, voce e cori e il ricorso all’elettronica è stato dedicato, esclusivamente, alla cura degli effetti suono e delle atmosfere. Ne sono venuti fuori dodici pezzi suonati dalla prima all’ultima nota, da un gruppo di musicisti straordinari, che fanno quello che ci si aspetta da loro: suonare con tutta la creatività, l’invenzione, l’energia e la passione, in una parola: la musicalità che hanno dentro”.
Top Right AMP

Il singolo che ha anticipato l’album ‘ Io sono qui’
 

Ha parlato anche delle ispirazioni per i testi, e spiega: “Ho affidato a semplicità e immediatezza il compito di raccontare l’avventura dell’esistenza e delle relazioni umane, e alla leggerezza e alla freschezza di certe immagini quello di provare a sgombrare l’orizzonte dalle nubi che a volte sorvolano la vita. Un album – conclude Baglioni – che, in un certo senso, si potrebbe definire ‘classico’. Non per il genere di musica, naturalmente, ma per il fatto che rappresenta una sorta di ritorno alle origini di quella grande tradizione pop fiorita tra metà anni Sessanta e metà anni Settanta nella quale ogni vinile che si pubblicava era come il miracolo di una nascita”.
Intanto Baglioni si sta preparando a tornare sulle scene live nel 2021 con lo spettacolo Dodici Note che partirà dalle Terme di Caracalla di Roma con 14 serate dal 4 al 18 giugno 2021 oltre a due serate al teatro Greco di Siracusa il 16 e 17 luglio per finire all’Arena di Verona con due spettacoli, 11 e 12 settembre.
FloorAD AMP
Exit mobile version