Per la prima volta le colonne sonore di Morricone dirette da Pappano | Giornale dello Spettacolo
Top

Per la prima volta le colonne sonore di Morricone dirette da Pappano

Giovedì 17 il direttore di Santa Cecilia esegue le partiture originali date dalla famiglia per i film di Leone, Tornatore, Montaldo, Pontecorvo, Petri, De Palma e da “Mission”

Per la prima volta le colonne sonore di Morricone dirette da Pappano
Preroll

GdS Modifica articolo

10 Settembre 2020 - 10.58


ATF

Ennio Morricone, accademico dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia, dirigeva di persona le sue partiture con l’eccellente compagine orchestrale e coristica romana. Giovedì 17 settembre alle 21 alla cavea dell’Auditorium – Parco della musica sarà il direttore stabile Antonio Pappano a condurre l’orchestra e il coro in un concerto con le colonne sonore del compositore da poco scomparso e dal titolo “Here’s to you: omaggio a Ennio Morricone”, riprendendo la canzone cantata da Joan Baez per il film Sacco e Vanzetti di Giuliano Montaldo. Ha tutta l’aria di un’occasione speciale. Per la qualità degli esecutori innanzi tutto. Pappano affronta “per la prima volta le partiture originali messe a disposizione dalla famiglia – avverte l’Accademia – e che finora erano state dirette solo da Morricone in persona o da suo figlio Andrea”. Voce solista è il soprano Susanna Rigacci, storica presenza nella musica di Morricone.
Di seguito, il programma della serata che è stato diviso in più capitol

La vita e la leggenda
The Strenght of the righteous (Gli intoccabili)
Tema di Deborah, Povertà, Tema principale (C’era una volta in America)
La leggenda del pianista sull’oceano

Nuovo Cinema Paradiso

Modernità del mito nel cinema di Sergio Leone
Il buono, il brutto, il cattivo
C’era una volta il west
Giù la testa
L’Estasi dell’Oro (Il buono, il brutto, il cattivo)

Cinema dell’Impegno
La battaglia di Algeri
Sostiene Pereira
La classe operaia va in Paradiso
Vittime di guerra
Abolisson

Mission
Gabriel’s Oboe
Falls
Come in cielo così in terra

Ci sono quindi le colonne sonore per Sergio Leone, per Brian De Palma (Gli intoccabili), Giuseppe Tornatore (La leggenda del pianista e Nuovo cinema Paradiso), per Gillo Pontecorvo (La Battaglia di Algeri), per Roberto Faenza (Sostiene Pereira dall’omonimo romanzo di Antonio Tabucchi).
Una finestra è riservata al “cinema impegnato” politicamente, con una formula in voga negli anni Settanta: La classe operaia va in Paradiso di Elio Petri e Vittime di guerra di Brian De Palma (1989), Abolisson che si riferisce all’abolizione della schiavitù, dalla colonna sonora del film Queimada di Gillo Pontecorvo contro “ogni forma di colonialismo e oppression”. Eventual bis a parte, concludono la serata tre concerti da Mission Roland Joffé, pagina che era particolarmente cara a Morricone: la musica di Gabriel’s oboe, il tema iniziale Falls e il corale Come in cielo così in terra.

Biglietti da 20 a 50 euro, per giovani c’è uno sconto del 25%. Santa Cecilia invita a comprare i biglietti in vendita da stamani 10 settembre sul sito www.ticketone.it oppure al botteghino dell’Auditorium. Gli organizzatori avvisano che chi compra i biglietti online deve portarli già stampati altrimenti non entra. Mascherina obbligatoria. “I posti contigui per congiunti saranno venduti solo al botteghino dell’Auditorium oppure scrivendo a biglietteria@santacecilia.it”

Il sito dell’Accademia di Santa Cecilia

Native

Articoli correlati