I canti della Gatta Cenerentola con Iaia Forte al Napoli Festival | Giornale dello Spettacolo
Top

I canti della Gatta Cenerentola con Iaia Forte al Napoli Festival

A Solofra per il Napoli Teatro Festival Italia e in streaming debutta uno spettacolo musicale di Ambrogio Sparagno ispirato a “Lo cunto de li cunti” di Basile

I canti della Gatta Cenerentola con Iaia Forte al Napoli Festival
Preroll

GdS Modifica articolo

10 Luglio 2020 - 17.25


ATF

Da serva a principessa attraverso fatti magici. Il Napoli Teatro Festival Italia – Ntfi per domani 11 luglio alle 21 propone in prima nazionale Li canti della Gatta Cenerentola ispirato alle raccolte Lo cunto de li cunti (1634-1636) di Giambattista Basile, spettacolo di teatro musicale e pupi napoletani di Ambrogio Sparagna e con Iaia Forte come voce solista. Lo spettacolo è una prima nazionale, è al Complesso Monumentale di Solofra (Av) e ha come interpreti Violetta Ercolano, Aldo De Martino, Maurizio Stammati, Erasmo Treglia con l’ensemble strumentale dell’Orchestra Popolare Italiana. I pupi napoletani sono del Museo Ipiemme e degli attori/musicisti.

Li canti viene trasmesso anche in live streaming su live.napoliteatrofestival.it, su Radio Crc (Radio Crc Targato Italia, sul canale 620 del digitale terrestre e sulla app ufficiale), e sulla piattaforma Ecosistema digitale per la cultura della Regione Campania. Il ricavato dello spettacolo del festival diretto da Ruggero Cappuccio, scrive il festival, andrà all’Istituto nazionale tumori “Fondazione Pascale” di Napoli.

La trama racconta della giovane Zezolla che da figlia di un principe si ritrova dapprima serva addetta alle mansioni domestiche (Gatta Cenerentola) e poi, grazie ad una serie di avvenimenti magici, principessa. La narrazione musicale originale composta da Ambrogio Sparagna, fa sapere l’ufficio stampa, si basa sul testo del Basile. Iaia Forte canta e recita.

Il sito del festival

Native

Articoli correlati