Con il Maggio il primo concerto d’orchestra post-quarantena

L’orchestra fiorentina suona con pannelli distanziatori. Recital verdiano in streaming a 9.90 euro con il tenore Francesco Meli

L’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino in prova con i pannelli distanziatori. Foto Michele Monasta

L’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino in prova con i pannelli distanziatori. Foto Michele Monasta

GdS 7 giugno 2020
Stasera domenica 7 giugno alle 20 un’orchestra italiana a quanto ci risulta affronta il suo primo concerto dopo la quarantena per il virus e lo esegue con pannelli di plexiglas, a ranghi debitamente ridotti rispetto agli organici consueti per mantenere le distanze tra i musicisti, e in un teatro vuoto ma in diretta streaming a pagamento al prezzo di 9,90 euro. Il mondo della classica cerca così nuove vie per non ridurre lo spettacolo e la musica al silenzio.

Suona l’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino che diffonde la serata sulla piattaforma di musica classica online “Idagio” e lancia una “Global Concert Hall, una nuova sala da concerti virtuale a disposizione del pubblico di tutto il mondo”, come riferisce il teatro. Con il tenore Francesco Meli e la direzione di Marco Armiliato il recital prevede arie e sinfonie tutte verdiane da La forza del destino, Il trovatore, Simon Boccanegra, La traviata, Macbeth, Nabucco, Luisa Miller, I vespri siciliani I Lombardi alla I Crociata, Un ballo in maschera con un “bis svelato solo all’ultimo momento”. Dal concerto verrà inciso un disco.

Comunica ancora il teatro: "Francesco Meli è atteso per le recite di Ballo in maschera che potrebbero aver luogo in forma di concerto nel prossimo mese di luglio nella cavea del Teatro del Maggio. Il concerto del 7 giugno che segna la ripresa dell’attività del Maggio è il primo di una serie successiva di altri concerti che saranno sempre offerti al pubblico con la medesima modalità in streaming e che vedranno la presenza del maestro Zubin Mehta sul podio".

Clicca qui per il link ai biglietti sulla piattaforma Idagio

Il sito del Maggio fiorentino