Il Concertone del 1° maggio in tv e radio con Vasco, Nannini, Zucchero e gli altri artisti | Giornale dello Spettacolo
Top

Il Concertone del 1° maggio in tv e radio con Vasco, Nannini, Zucchero e gli altri artisti

Svelato il cast senza piazza San Giovanni: performance in diretta e registrate da teatri e locali la sera su Rai3 e su Rai Radio2

Il Concertone del 1° maggio in tv e radio con Vasco, Nannini, Zucchero e gli altri artisti
Preroll

GdS Modifica articolo

27 Aprile 2020 - 14.49


ATF

Al posto di piazza San Giovanni per il Primo maggio il Concertone romano si sposta su  una serata in tv su Rai3 e su Rai Radio2 dalle 20 alle 24 con Vasco Rossi, Gianna Nannini, Zucchero e altre prime figure della musica italiana come Irene Grandi, i fratelli Edoardo e Eugenio Bennato, Ermal Meta. I musicisti hanno in programma performance tramite collegamenti in diretta oppure già registrate. Il trentennale dell’appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil va necessariamente in onda e in forma ristretta. “Tutti si esibiranno come fossero dal vivo”, assicura l’organizzatore di iCompany Massimo Bonelli che confida nel celebrare i trent’anni del Concertone in Piazza San Giovanni il primo maggio 2021. Titolo dell’appuntamento 2020: “Il lavoro in sicurezza: per costruire il futuro”

I collegamenti avverranno dalla Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica a Roma, dalla Terrazza Martini e dal Museo del ‘900 di Milano, da piazza Maggiore a Bologna, da teatri e locali su e giù per il Paese scelti dagli artisti. La conduzione sarà dal Teatro delle Vittorie nella capitale, tradizionale luogo degli show televisivi.

Molti suoneranno e canteranno di giorno all’aperto, avverte sempre l’organizzatore, ma il Concertone sarà principalmente la sera. Tra gli altri ci saranno Fabrizio Moro, Francesco Gabbani, Le Vibrazioni, Alex Britti, Lo Stato Sociale, Francesca Michielin, l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, Niccolò Fabi, Noemi, Paola Turci, Bugo e Nicola Savino, Rocco Papaleo e Tosca, Cristiano Godano dei Marlene Kuntz, Dardust, Fasma, Margherita Vicario, gli emergenti Fulminacci e Leo Gassmann vincitore di Sanremo giovani 2020. A proposito di Sanremo: rispetto a un tempo, la frattura delle origini con il festival è sfumata via da un pezzo.

Native

Articoli correlati