La “Via del canto” porta suoni del mondo a Fano e Pesaro | Giornale dello Spettacolo
Top

La “Via del canto” porta suoni del mondo a Fano e Pesaro

La rassegna coinvolge direttamente i centri di accoglienza. Musiche dall’Africa all’Europa. E un convegno su migranti, rom, volontariato, case

La “Via del canto” porta suoni del mondo a Fano e Pesaro
Preroll

GdS Modifica articolo

23 Ottobre 2019 - 13.19


ATF

Con un titolo che riprende un libro di viaggio e scoperte quale “Le vie dei canti” di Bruce Chatwin, Fano e Pesaro dal 31 ottobre al 3 novembre ospitano la seconda edizione di “Via del canto”: è un festival di concerti, spettacoli e workshop intorno ai suoni dal mondo e che estende gli incontri a temi come diritti e migrazioni e vuole coinvolgere i centri di accoglienza nella produzione della rassegna.

Come avvisano gli organizzatori, si va “dalla “signora” della musica sefardita Françoise Atlan, alla rumba gitana dalle influenze maghrebine dell’ensemble algerino-canadese Labess; si passa dal cantante, cantautore e polistrumentista togolese Arsene Duevi, alla musica còrsa dei Barbara Furtuna, fino alle tradizioni popolari italiane con la cantante Gabriella Aiello. La manifestazione è diretta e ideata da Anissa Gouizi e Frida Neri.

Caratteristica che merita segnalare: il festival vuole essere anche “un presidio di culture e strumento d’integrazione della comunità locale e dei centri di accoglienza dei migranti, direttamente coinvolti nella produzione dell’evento”.

In parallelo, il OneBeat Contest premia il vincitore con la produzione del suo brano in concorso insieme al musicista e polistrumentista di origine nigeriana Devon Miles e con workshop tenuti dagli stessi artisti ospiti del festival.

Infine, ma non ultimo, un convegno il 2 e 3 novembre curato dall’associazione Millevoci si parla di emergenze abitative, rom, Emergency, volontariato, anche con le voci di migranti.

Per il programma del festival, clicca qui

Native

Articoli correlati