A Milano ha preso forma un’orchestra di professionisti di cui molti sono giovani affiancati a musicisti affermati. Si chiama LaFil – Filarmonica di Milano Per il suo esordio la dirige una delle migliori bacchette in circolazione, Daniele Gatti, nell’integrale delle sinfonie di Robert Schumann. La prima serata è venerdì 31 maggio al Palazzo delle Scintille a CityLife a Milano alle 20. Se il nome vi ricorda la Filarmonica della Scala è comprensibile ma questa formazione è un’altra.
L’orchestra «accoglie giovani talenti emergenti e musicisti affermati provenienti dalle compagini più importanti come l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra del Teatro alla Scala e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, tra le altre», informano i promotori. Tra gli obiettivi: fornire anche opportunità professionali in un panorama dove gli eccellenti giovani musicisti non mancano ma dove, come dappertutto, è sempre più difficile trovare lavoro. Saranno i tempi e i fatti a dire se l’o obiettivo viene raggiunto.
Per la serata d’apertura sono in programma le sinfonie n. 1 e n. 3 detta “Renana”, poi domenica 2 giugno alle 2 suoneranno la Seconda e la Quarta, sempre al palazzo delle Scintille. Nel mezzo, sabato 1° giugno, a partire dalle 11 fino alle 18.30, le prime parti terranno concerti di musica da camera su pagine sempre del compositore romantico tedesco alle Gallerie d’Italia – Piazza della Scala, polo museale di Intesa Sanpaolo, insieme a pianisti dei corsi di alto perfezionamento di Benedetto Lupo all’Accademia di Santa Cecilia (biglietti a 5 e 3 euro).
Tra le varie peculiarità, l’orchestra intende suonare in luoghi inusuali per la classica anche per attirare un tipo di pubblico diverso da quello usuale. E il Palazzo delle Scintille dalla volta in ferro e vetro è in effetti un luogo particolare. Principale sostenitore, tra altri: Luca Formenton.
LaFil – Filarmonica di Milano, insieme al Comune di Milano e a tutti i sostenitori dell’Orchestra, festeggia l’esordio con ingresso gratuito ai concerti del 31 maggio e del 2 giugno, fino ad esaurimento posti. Per partecipare è necessario iscriversi sul sito ufficiale de LaFil – Filarmonica di Milano tramite l’apposito link: www.lafil.com