Morto André Previn, compositore da quattro Oscar e cinque mogli | Giornale dello Spettacolo
Top

Morto André Previn, compositore da quattro Oscar e cinque mogli

L'autore e direttore d'orchestra ha firmato colonne sonore e sposato tra l'altro Mia Farrow e la violinista Anne-Sophie Mutter

Morto André Previn, compositore da quattro Oscar e cinque mogli
Preroll

GdS Modifica articolo

1 Marzo 2019 - 09.55


ATF

André Previn è morto a 89 anni. Ha scritto musical, canzoni e colonne sonore per film ricevendo quattro Oscar per Gigi (1959), Porgy and Bess (1960), Irma la dolce (1964) e My Fair Lady (1965), ha avuto una ricca e complicata vita sentimentale, e non era né voleva essere considerato un compositore solo per il cinema: ha diretto la Orchestra sinfonica di Houston dal (1967 al 1969, la London Symphony Orchestra dal 1968 al 1979, la Pittsburgh Symphony Orchestra dal 1976 al 1984, la Los Angeles Philharmonic Orchestra, Royal Philharmonic Orchestra, dal 2000 la Filarmonica di Oslo. Nel 2002 presentò a San Francisco la sua prima opera, A streetcar named desire.

Tra ispirazioni jazz e classica, il musicista ebreo di origine tedesca e naturalizzato statunitense, ha avuto cinque mogli. La terza è stata Mia Farrow: con lei ha avuto tre figli e adottò due figlie tra cui Soon-Yi Previn che disconobbe dopo che la ragazza si legò a Woody Allen, l’ultima Anne Sophie Mutter, una delle più affermate violiniste al mondo. Ha avuto due figlie dalla cantante jazz Betty Bennett, dalla quarta moglie Heather Sneddon ha avuto un figlio e ha adottato una figlia.

Native

Articoli correlati