Alla riscoperta del rock anni ’70 e i suoi ideali su Radio Popolare | Giornale dello Spettacolo
Top

Alla riscoperta del rock anni ’70 e i suoi ideali su Radio Popolare

Un programma di Giordano Casiraghi, “Oltre i 70”: venerdì 18 ospite Franco Fabbri, della Cooperativa l’Orchestra con Moni Ovadia, sugli Stormy Six e altri artisti

Alla riscoperta del rock anni ’70 e i suoi ideali su Radio Popolare
Preroll

GdS Modifica articolo

17 Gennaio 2019 - 18.02


ATF

Alla ricerca delle tracce che hanno segnato un decennio straordinario e che hanno condizionato i decenni a seguire. La trasmissione «Oltre i 70», curata da Giordano Casiraghi che scrive anche per Globalist.it, va in onda ogni venerdì dalle 21,30 alle 22 su Radio Popolare (emittente con base a Milano) fino alla fine di marzo.
Il prossimo venerdì 18 gennaio 2018 sarà in studio Franco Fabbri, presidente della Cooperativa l’Orchestra insieme a Moni Ovadia. Una cooperativa nata negli anni Settanta e che ha visto coinvolti numerosi musicisti, uniti per meglio affrontare le situazioni dei concerti e delle incisioni discografiche.

Il primo disco uscito per l’Orchestra è stato Un biglietto del tram (1975) degli Stormy Six, gruppo di cui faceva parte lo stesso Franco Fabbri. Nell’album è compresa la celebrata Stalingrado ascoltata attraverso i megafoni sulle auto durante le tante occasioni di manifestazioni e scioperi. Fabbri ricorderà anche la straordinaria occasione di suonare come gruppo spalla ai Rolling Stones durante la tournée italiana del 1967.
Il primo album degli Stormy Six si intitola Le idee di oggi per la musica di domani ed esce nel 1969. Da quel disco Fabbri farà ascoltare I tuoi occhi sono tristi in omaggio a Claudio Rocchi che l’aveva scritta e che era entrato nel gruppo appena pochi mesi prima. Rocchi se ne andrà per strade solistiche per far uscire una sequenza di album che diventeranno un chiaro punto di riferimento per i giovani di allora. Nelle parole di Fabbri un ricordo umano e artistico per un compagno di avventure artistiche scomparso nel giugno 2013.
Tornando all’Orchestra verrà fatto sentire The Wark of the Weavers del Gruppo Folk Internazionale, tra i maggiori esponenti della Cooperativa. Gruppo animato da importanti artisti come Moni Ovadia e Piero Milesi, in seguito produttore degli ultimi album di Fabrizio De André.
Non mancheranno le canzoni degli Stormy Six con Pontelandolfo, La sepoltura dei morti e Il barbiere, fino all’ultima avventura concertistica di Fabbri con concerti di canzoni dedicate al 1968. Essendo musicologo, e scrittore di numerosi libri, l’artista accompagna ogni canzone con aneddoti e spiegazioni. Da questa ultima esperienza verranno fatte ascoltare un paio di episodi: Chacun de vous est concerné di Dominique Grange, tradotta come Canzone del maggio, e The Weight di The Band.
Gli ospiti che si daranno il cambio saranno quelli già presenti nel libro «Anni 70 Generazione Rock» di Casiraghi che cura la trasmissione.
Ogni trasmissione sarà riascoltabile in podcast
https://www.radiopopolare.it/trasmissione/oltre-i-70/

Il libro di Casiraghi: Dagli Area a Finardi, il sogno di libertà del rock italiano anni ‘70

Native

Articoli correlati