La Passione di Cristo in musica raccontata da Maria Maddalena | Giornale dello Spettacolo
Top

La Passione di Cristo in musica raccontata da Maria Maddalena

A Santa Cecilia a Roma in prima esecuzione italiana l'oratorio "The Gospel according to the other Mary" di John Adams

La Passione di Cristo in musica raccontata da Maria Maddalena
Preroll

GdS Modifica articolo

31 Ottobre 2018 - 16.44


ATF

Chi ha visto il film “Jesus Christ Superstar” ricorda Yvonne Elliman nel ruolo di Maddalena e l’amore, terreno, carnale, dolce, tra lei e Gesù? La Passione di Cristo raccontata dal punto di vista di Maria Maddalena è un atto ancora piuttosto dirompente. “The Gospel according to the other Mary” è l’ opera-oratorio di John Adams in calendario all’Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia a Roma venerdì 2 novembre alle 20.30, sabato 3 alle 18, domenica 4 alle 18 per la stagione dell’Accademia di Santa Cecilia in questo caso in coproduzione con RomaEuropa Festival. È la prima esecuzione italiana e dirige l’orchestra e il coro Adams stesso, uno dei compositori più importanti di oggi.
“L’oratorio si basa su una narrazione che si muove su due piani simultanei: quello biblico e quello che guarda all’emarginazione che caratterizza la sfera sociale contemporanea”, avvertono le note stampa. Il racconto si dipana dal punto di vista di Maddalena. Il libretto è del regista Peter Sellars.
Adams compose l’oratorio su commissione della Los Angeles Philharmonic Orchestra e racconta “la vicenda biblica della morte di Cristo attualizzandola con un’ambientazione contemporanea che ha lo scopo di una riflessione sulle vicende del mondo di oggi”.

 

Native

Articoli correlati