Adamo "migrante" e Zucchero premiati dal Tenco 2018 | Giornale dello Spettacolo
Top

Adamo "migrante" e Zucchero premiati dal Tenco 2018

La rassegna sulla canzone d'autore a Sanremo dedicata al tema "Migrans": da giovedì 18, apre Elisa

Adamo "migrante" e Zucchero premiati dal Tenco 2018
Preroll

GdS Modifica articolo

18 Ottobre 2018 - 15.50


ATF

Con una sua versione di “Lontano lontano” Elisa stasera 18 ottobre apre il quarantaduesimo Premio Tenco sulla canzone d’autore al Teatro Ariston di Sanremo in corso fino a sabato 20. Un’edizione dedicata al tema più attuale, “Migrans – Uomini, idee, musica”, tanto è vero che sabato andrà un riconoscimento ad Adamo: cantante tra i più amati al mondo e nel mondo francese, è figlio di emigrati italiani nelle zone delle miniere belghe.
Il premio Tenco va invece a Zucchero, all’anagrafe Adelmo Fornaciari, “aver invaso con le sue canzoni i territori più ambiti e meno frequentati dalla canzone italiana”. “Un grande onore soprattutto perché vale anche come riconoscimento ai miei testi” ha commentato il bluesman reggiano.

Salvatore Adamo, che sta preparando un nuovo album in uscita nel 2019, nato nel 1943, primo di sette fratelli, è emigrato in Belgio a Ghlin-Jemappes (Mons) da Comiso (Sicilia) nel 1947 con i suoi genitori all’età di tre anni. L’album di debutto – “Adamo ’63/’64”, con “Tombe La Neige” e “Vous Permettez, Monsieur?” lo rende noto in tutto il mondo, dall’America del Sud e del Nord, dal Medio Oriente, dall’Africa, dall’Asia per arrivare al Giappone. E’ stato ai primi posti nelle Hit-Parade in più di cinquanta nazioni. Della canzone “Tombe la neige” esistono più di ottocento versioni in giro per il mondo. Adamo ha composto più di cinquecento canzoni .

Il premio Tenco

 

 

Native

Articoli correlati