Led Zeppelin, riaperto il processo per plagio di "Stairway to Heaven" | Giornale dello Spettacolo
Top

Led Zeppelin, riaperto il processo per plagio di "Stairway to Heaven"

L'accusa: copiarono l'arpeggio iniziale da "Taurus" degli Spirit. Irregolarità nel processo che li assolse nel 2016. Confronta le canzoni

Led Zeppelin, riaperto il processo per plagio di "Stairway to Heaven"
Preroll

GdS Modifica articolo

29 Settembre 2018 - 18.11


ATF

I Led Zeppelin tornano sotto processo per l’accusa di presunto plagio di “Stairway to Heaven”. Jimmy Page e Robert Plant composero quel capolavoro nel 1971. Perché ci sarebbero state irregolarità nel processo in cui la band fu assolta nel 2016 a Los Angeles.
Michael Skidmore, che cura il patrimonio di Randy Wolfe, ovvero Randy California, il chitarrista degli Spirit, disse che l’arpeggio iniziale della canzone era un plagio da “Taurus” composta appunto da Randy California per gli Spirit. I giurati esclusero il plagio. Adesso altri giudici hanno riaperto il caso perché allora i loro colleghi poterono ascoltare solo una versione live di “Taurus”, non la registrazione originale. E, riferiscono le agenzie, il giudice distrettuale detto che il copyright non copre le scale cromatiche, gli arpeggi e le sequenze di tre note, mentre ciò non sarebbe vero, e con quelle parole ha condizionato i giurati. A scanso di equivoci: non sono gli Spirit o i loro eredi ad aver intentato la causa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Native

Articoli correlati