Mozart popstar: "Amadeus" di Forman con orchestra dal vivo | Giornale dello Spettacolo
Top

Mozart popstar: "Amadeus" di Forman con orchestra dal vivo

A Roma doppio concerto con film dell'orchestra e coro di Santa Cecilia. E in mostra i costumi della pellicola

Mozart popstar: "Amadeus" di Forman con orchestra dal vivo
Preroll

GdS Modifica articolo

15 Giugno 2018 - 18.36


ATF

“Amadeus” di Miloš Forman è un film sull’arte, sul fuoco dell’arte che brucia dentro, sull’amore, sull’amicizia – tradita o meno –, sulla libertà e sul lato notturno di Mozart. Condanna Salieri alla leggenda che lo vuole avvelenatore per invidia del compositore di Salisburgo, leggenda appunto e non verità, Mozart diventa come una popstar tutto musica e passione (e sesso) e ciononostante è un capolavoro. Mercoledì 20 giugno e giovedì 21 alle 20.30 l’Auditorium Parco della Musica, nella Sala Santa Cecilia, vede la proiezione del film “Live in concert” vale a dire l’Orchestra e il Coro di Santa Cecilia che eseguono le musiche dal vivo. Dirige lo svizzero Ludwig Wicki.

Film del 1984, “Amadeus” vince vari Oscar, il Golden Globe, il David di Donatello, il Nastro d’argento, e il cd doppio della colonna sonora vinse, sempre nel 1985, il Grammy Award.

Nel foyer fino al 22 giugno l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, in occasione della proiezione del film allestisce al Musa (Auditorium Parco della Musica, accesso dal foyer della Sala Santa Cecilia, ingresso libero, orario 11 – 18) una mostra di dieci costumi originali del film realizzati dalla Sartoria Tirelli. Infatti, ricorda la nota stampa, il film ebbe anche “l’Oscar per i migliori costumi disegnati da Theodor Pištěk, apprezzati per la fedele ricostruzione storica”.

 

www.santacecilia.it  

 

 

Native

Articoli correlati