Sconosciuto ai più grandi, ma idolatrato dai giovanissimi, Sfera Ebbasta è una stella della trap italiana, che esordisce con il suo nuovo album e si piazza in prima posizione nella classifica Fimi/Gfk, calcolata con un sistema di rivelazione che non tiene conto degli streaming gratuiti, quindi ancora più significativa.
Sfera domina con cinque tracce anche le prime cinque posizioni della top ten dei singoli più venduti e il suo nuovo singolo, Rockstar, è al top anche tra i vinili. Sulla sua scia è secondo il rapper Nitro con No comment.
Chiude il podio il re del 2017, Ed Sheeran, con Divide. In quarta posizione ecco i Maneskin, rivelazione di X Factor, con Chosen, che precedono Giorgia con Oronero, rilanciato dalla versione live dell’album. Resistono al settimo e all’ottavo posto Vasco Rossi con Vasco Modena Park e MinaCelentano con Tutte le migliori. Scivola sul nono gradino della classifica Francesca Michielin con il nuovo album 2640, mentre guadagnano una posizione e sono decimi i Negramaro con Amore che torni.