Nino D'Angelo fa per tre con i brani storici e una canzone per Ciro

Un album triplo con i "miei maggiori insuccessi", inediti con un pezzo sul tifoso napoletano ucciso e un dvd sul concerto al San Paolo

Nino D'Angelo fa per tre con i brani storici e una canzone per Ciro
Preroll AMP

GdS Modifica articolo

11 Dicembre 2017 - 17.29


ATF AMP

L’ex scugnizzo biondo di Napoli Nino D’Angelo pubblica il triplo album “Nino D‘Angelo” con brani inediti, “i suoi maggiori insuccessi” come avverte con autoironia e il dvd del concerto registrato al San Paolo di Napoli il 24 giugno scorso con gran successo. “Questo album è la bomboniera della mia festa di compleanno, a 60 anni è un po’ come voler chiudere un cerchio, alla mia età me lo posso permettere”. Tra le nuove canzoni, una è dedicata a Ciro, il tifoso del Napoli che fu ucciso a Roma nel 2014 durante gli scontri tra tifosi.Pubblicato dalla Di.elle.o/Universal Music, l’album comprende nove inediti e 16 grandi “insuccessi”. “È un’opera che ricapitola in qualche modo tutta la mia carriera, dalle canzoni degli anni Ottanta, che si trovano nel dvd, ai brani nuovi, passando per quelle degli anni 2000. Il mio è quasi un voler tirare le somme, il chiudere un cerchio”.

Top Right AMP

Il primo disco ha i brani “inediti”: “Erano sette anni che non pubblicavo brani nuovi e questo mi è sembrato il momento giusto per presentarli al pubblico. Ci sono canzoni d’amore, anche ironiche, e una grande ricerca del sentimento. Mi piace definirlo come un disco libero”. Il brano “Ultrà” è dedicato a Ciro Esposito, il tifoso del Napoli ucciso a Roma nel 2014: Ma quale credo, quale passione ma quale fede/ Nun po valè quante ‘na vita tutt’ ‘a bellezza‘e ‘na partita canta Nino. “Tengo particolarmente a questo brano, arrangiato inoltre da Franco Battiato”, spiega D’Angelo che ha poi scritto “Sott’all’azzurro ‘e l’azzurro” per il suo amato Napoli: “Potrebbe essere anche adatto a diventare il nuovo inno della squadra, ma il successo di un brano lo decide comunque il pubblico, così come è stato per Quel ragazzo della Curva B negli anni Ottanta”.Il secondo cd, “I miei più grandi insuccessi”, contiene 16 brani del passato: “La mia è quasi una provocazione – racconta Nino. Sono opere, queste, che meritavano più successo e quindi ho deciso di riproporle affinché possano arrivare a quante più persone possibili. Sono canzoni che vanno dal 2000 a oggi, canzoni “libere” che vanno ascoltate con grande attenzione, come “L’eroe” che, personalmente, considero un piccolo capolavoro”.

Nel 2018 prenderà il via la seconda parte della tournée. Venerdì 16 febbraio al Teatro Tenda PalaPartenope di Napoli. La tournée toccherà Lugano (9 febbraio), Zurigo (10, 11 e 12 febbraio, al Volkshaus), Torino (13 aprile al Teatro Colosseo) e Milano (14 aprile al Teatro Ciak).

Dynamic 1 AMP

 

Sito ufficiale: www.ninodangelo.com

FloorAD AMP
Exit mobile version