La prima del Tamerlano alla Scala riceve otto minuti di applausi | Giornale dello Spettacolo
Top

La prima del Tamerlano alla Scala riceve otto minuti di applausi

Il Tamerlano, composto ben 293 anni fa, ha fatto entusiasmare la sala, mostrando di aver ben apprezzato il lavoro del direttore Diego Fasolis.

La prima del Tamerlano alla Scala riceve otto minuti di applausi
Preroll

GdS Modifica articolo

14 Settembre 2017 - 13.44


ATF

Successo straordinario alla Scala: ben otto minuti di applausi per l’opera di Haendel, rappresentata per la prima volta all’Opera di Milano.

Il Tamerlano, composto ben 293 anni fa, ha fatto entusiasmare la sala, mostrando di aver ben apprezzato il lavoro del direttore Diego Fasolis. Assieme a lui, gli orchestrali scaligeri ad usare strumenti d’epoca, un ottimo cast di cantanti guidato da Placido Domingo e della regia di Davide Livermore: il quale ha deciso di ambientare, non nel Trecento, ma a San Pietroburgo, durante la riunione d’ottobre, la storia dell’imperatore turco Bajazet (Domingo), fatto prigioniero dal tartaro Tamerlano (Bejun Mehta) che, seppur promesso a Irene (Marianne Crebassa) vorrebbe sposarne la figlia Asteria (Maria Grazia Schiavo), innamorata di Andronico (Franco Fagioli).

Una trama da far invidia alle migliori telenovelas con Tamerlano trasformato in Stalin e una scenografia che, grazie a video in bianco e nero, ricordava i filmoni di Ejsenstejn. E si sa, il cinema è popolare.

Non stupiscono quindi gli applausi, dopo oltre quattro ore di spettacolo.

 

Native

Articoli correlati