La vita di Steve Jobs ora è anche un'opera lirica

"The (R)evolution" andrà in scena fino a fine agosto a Santa Fe Opera e il fondatore della Apple si ritroverà più addolcito in questa versione.

La vita di Steve Jobs ora è anche un'opera lirica
Preroll AMP

GdS Modifica articolo

25 Luglio 2017 - 16.04


ATF AMP

Chi l’avrebbe mai detto: dopo grande e piccolo schermo, anche il mondo della musica ha deciso di raccontare la vita di Steve Jobs, il fondatore della Apple, attraverso un’opera lirica.

Top Right AMP

Un debutto di alto profilo: la Santa Fe Opera, dove “The (R)evolution” andrà in scena fino a fine agosto, è un importante festival internazionale che ogni estate porta gli appassionati della musica in un grande teatro all’aperto incastonato nel deserto a nord della capitale del New Mexico. Sulle note del compositore Mason Bates, il libretto con il premio Pulitzer Mark Campbell e la produzione con protagonista il baritono Edward Parks.

Sul palco, oltre a Parks, sono saliti Garret Sorenson nei panni del primo socio Steve Woznieck e la mezzosoprano Sacha Cook in quelli della moglie di Steve, Laurene Powell Jobs. Il marchio della mela col morso non viene mai menzionato nel corso dell’opera che corre avanti e indietro tra episodi della vita di Jobs: in una scena il lancio dell’iPhone al MacWorld del 2007, in un’altra nel 1974 lui e la ragazza di allora che si fanno di acido, poi si passa al 1980 al quartier generale dell’azienda in una strigliata contropelo dei dipendenti.

Dynamic 1 AMP

Il garage, dove il mito è nato, è il filo conduttore. Hanno anche sostanzialmente trasformato la biografia di un personaggio a detta di molti insopportabile dalla nascita nel 1955 alla morte nel 2011 in una versione sdolcinata: un brav’uomo che si perde lungo la strada ma ritrova il baricentro alla fine, redento dall’amore della pazientissima Laurene.

Prima che cali il sipario Laurene propone che la versione operistica e sostanzialmente melensa di “Steve Jobs 2.0” avrebbe detto dei suoi amati iPhone: “Comprateli, ma non passateci sopra tutta la vita”.

FloorAD AMP
Exit mobile version