Il pianista cinese Lang Lang ha omaggiato Ennio Morricone, eseguendo al pianoforte la versione della colonna sonora del film di Quentin Tarantino, che è valsa al maestro italiano il premio Oscar. Lang Lang ha registrato la sua esecuzione il 2 febbraio scorso al Rosewood Hotel di Pechino.
“E’ stato il produttore del film ‘The Hateful Eight’ Harvey Weinstein ad aiutarmi a introdurre questo progetto al maestro Ennio Morricone e a Quentin Tarantino – ha spiegato Lang Lang -. La partitura è molto profonda e piena di colori. Stilisticamente è molto diversa rispetto alle altre colonne sonore di Morricone. Sono un suo grande fan: la sua musica ha il potere di toccare diversi livelli di emozione”.
Il pianista ha poi aggiunto: “Sono anche molto onorato del fatto che il maestro abbia acconsentito a farmi interpretare la versione pianistica della sua musica per il film di Tarantino e di avermi permesso di girare un video della mia interpretazione, che considero un mio tributo alla sua altissima arte”.