Il 29 febbraio e il 10 marzo 2016 arriverà nei cinema italiani la versione rimasterizzata del Requiem di Verdi registrato su pellicola nel 1967 al Teatro alla Scala con la conduzione magistrale di Herbert von Karajan e un giovanissimo Pavarotti in un quartetto di voci indimenticabile. Si tratta delle prime due date del tour cinematografico del film.
La regia è di Henri-Georges Clouzot, il regista francese noto per film noir di culto come Legittima difesa e Vite vendute.
Il film uscirà in tutta Italia in oltre 60 sale sia indipendenti sia dei circuiti The Space Cinema e UCI Cinemas (vedi la lista dei cinema in fondo al comunicato), distribuito da Rising Alternative.
Questa produzione, con Orchestra e Coro del Teatro alla Scala, fu eseguita per la prima volta alla Scala nel 1967 per celebrare il decimo anniversario della morte di Toscanini. Andò quindi in tournée a Mosca, Montreal e New York, diventando una gemma della musica classica.
Verdi compose il Requiem in onore di Alessandro Manzoni e a un anno dalla morte del grande scrittore fu eseguito al Teatro alla Scala, il 22 maggio 1873.
Insieme alla Missa Solemnis di Beethoven, il Requiem di Verdi è considerato un capolavoro della musica liturgica del 19° secolo.