Dopo 8 anni Simply Red sono pronti per tornare nuovamente sulla scena musicale: il primo giugno uscirà infatti nei negozi di dischi “Big Love” il nuovo album in studio per la East West Records. Proprio quest’anno la band (Mick Hucknall, voce;, Ian Kirkham, sax; Steve Lewinson, basso; Kenji Suuki, chitarra; Kevin Robinson, tromba e flauto; Dave Clayton, tastiere, e il nuovo batterista Ronnie Roth) celebrerà il 30esimo anno di attività e il nuovo disco è nato per festeggiare questo evento.
“Appena mi sono chiesto che suono avremmo avuto, ho iniziato a scrivere nuovi brani”, ha dichiarato il leader della band. E una volta iniziato, non si è più fermato. “Big Love” è il primo album contenente nuove canzoni originali dopo “Life” del 1995. Tutti i 12 brani sono stati scritti da Mick Hucknall e prodotti da Andy Wright. I punti di forza del disco sono i singoli “Shine On”, trainato dal classico “blue-eyed soul”, marchio di fabbrica della band, e “The Ghost Of Love” (secondo singolo in radio dal 29 giugno), brano molto soul punteggiato dal wah-wah della chitarra e dal coraggioso arrangiamento orchestrale dello stesso tipo di quello che un tempo ha caratterizzato il suono di Barry White e della sua Love Unlimited Orchestra.
“Con ‘Stay’ stavo cercando di scappare dai Simply Red – ha ammesso l’artista -. Ora mi sento a mio agio con la nozione di noi come band di ‘blue-eyed soul’. Ho dovuto smettere di lottare contro questa idea. Anche il nostro sound è originale. Onestamente non conosco nessuna altra band che sia riuscita ad unire insieme così tanti ‘fili’ musicali”.
L’uscita del nuovo album sarà accompagnata da un tour europeo.