Tornerà a Milano per la sua sesta edizione, dal prossimo gennaio, “La Filarmonica della Scala incontra la città”, un’iniziativa di raccolta fondi realizzata in collaborazione con il Comune di Milano e con Unicredit Foundation. Quest’ultima, in particolare, ha contribuito alla individuazione delle organizzazioni beneficiarie e garantirà la copertura dei costi organizzativi.
La manifestazione sarà un ciclo di cinque prove aperte, la prima gratuita e dedicata alla città, e le altre a pagamento con prezzi contenuti da 5 a 35 euro. L’incasso verrà interamente devoluto a sostenere progetti di onlus milanesi. L’iniziativa è ogni anno rivolta a un’area di intervento differente e nel 2015 sarà destinata a quattro organizzazioni non profit che operano nell’assistenza alla disabilità, ovvero Uildm (Unione italiana lotta distrofia muscolare), Handicap… su la testa, Associazione iSemprevivi+ onlus, Progetto Itaca.
I carnet saranno in vendita a partire da oggi. I biglietti singoli saranno in vendita dal 2 dicembre. L’edizione 2014 ha fatto registrare il tutto esaurito in ogni serata per un totale di 9600 spettatori. I carnet acquistati per tutti gli appuntamenti sono stati 1281 con un incremento del 49,7% rispetto all’anno prima. L’incasso medio lordo è stato di 33.500 euro. L’importo complessivo devoluto alle organizzazioni destinatarie è stato di oltre 130mila euro. Il programma della prossima edizione prevede il 19 ottobre alle 10,30 una anteprima a inviti diretta a Christoph Eschenbach; l’11 gennaio alle 19,30, prova aperta a favore di Uildm (direttore Fabio Luisi; Joshua Bell al violino); 1 marzo alle 19,30 a favore di ‘handicap… su la testà diretta da Myung-Whun Chung; 16 maggio alle 9,30 diretta da Riccardo Chailly con Maria Joao Pires al pianoforte; il 24 maggio alle 19,30 prova aperta diretta a Marc Albrect e beatrice raba al pianoforte.