È morto il violinista Angelo Stefanato

Il musicista si è spento nella sua casa di Roma: aveva 88 anni. Aveva debuttato a 18 anni a Salisburgo come solista al Mozarteum.

È morto il violinista Angelo Stefanato
Preroll AMP

GdS Modifica articolo

6 Ottobre 2014 - 15.10


ATF AMP

È morto all’età di 88 anni, nella sua casa di Boccea a Roma, il violinista Angelo Stefanato, primo violino solista dell’Orchestra Santa Cecilia di Roma e anche primo violino delle orchestre sinfoniche della Rai di Torino e Roma.

Top Right AMP

Nato nel 1926 a San Stino di Livenza, in provincia di Venezia, all’età di due anni si trasferì con la famiglia a Cordovado. A dieci anni si iscrisse, su consiglio del maestro Vittorio Fael, al Conservatorio Tomadini di Udine. Terminati gli studi fu accettato tra gli allievi di Vasa Prihoda a Salisburgo e presentato al pubblico del Mozarteum con il suo primo concerto da solista ad appena 18 anni.

Non ancora ventenne iniziò un’intensa carriera concertistica come solista con i più grandi direttori d’orchestra quali Giulini, Maazel e Bernstein che lo definì «il miglior primo violino d’orchestra del mondo» con il quale avesse mai lavorato.

Dynamic 1 AMP

Negli anni ’50 il fondatore de «I virtuosi di Roma», Renato Fasano, lo chiamò come solista per alcune tournèe storiche tra cui quella a Philadelfia dove Toscanini disse «questo non è un suono, è un miracolo». Nel 1983 è stato nominato Accademico dell’Accademia Santa Cecilia di Roma.

Il suo ultimo concerto in pubblico risale al 21 giugno 2012, nella Chiesa dei Santi Lorenzo e Mamiliano di Giglio Porto con gli amici musicisti dell’isola, Uto Ughi e Franco Petracchi, per tributarle il giusto omaggio per tutto quello che aveva donato la notte del 13 gennaio a seguito del naufragio della Costa Concordia. Stefanato, per rendere omaggio all’isola, aveva deciso in quell’occasione di riprendere in mano il violino dopo dieci anni.

FloorAD AMP
Exit mobile version