Gli U2 hanno presentato il loro nuovo album e per farlo hanno scelto un modo decisamente anticonvenzionale. Per svelare al mondo le canzoni del loro nuovo cd, dal titolo “Songs od Innocence”, Bono e soci hanno scelto infatti il keynote di Apple. Dopo la presentazione dei due iPhone 6 e del nuovo iWatch, Tim Cook, annunciando la nuova era della Mela, ha lanciato l’esibizione sul palco del Flint Center degli U2.
Dopo l’esibizione, l’annuncio shock: “Songs of Innocence” sarà disponibile gratuitamente su iTunes fino al 13 ottobre 2014, giorno dell’uscita fisica nei negozi del cd. Si tratta di una vera rivoluzione nell’ambito dell’industria musicale. È infatti la prima volta che un gruppo di fama mondiale concede ai fan e agli utenti Apple (oltre 500 milioni) la possibilità di scaricare un disco per oltre un mese. Bono, frontman degli U2, per nulla preoccupato di questo modo certamente innovativo di distribuzione nel mercato discografico, ha fatto sapere che questo è solo “il primo tassello di una collaborazione (quella tra gli U2 e Apple, ndr.) che trasformerà il modo in cui la musica è ascoltata e vista”.
I nuovi prodotti Apple. Ma ieri sera i fan dello marchio creato da Steve Jobs hanno potuto scoprire anche i nuovi iPhone, l’iWatch e l’innovativo servizio Apple Pay, un nuovo servizio che sarà lanciato nei prossimi mesi per trasformare lo smarphone anche in un portafoglio. La superstar della serata è stata il nuovo smartwatch, quello che Tim Cook ha definitivo “il dispositivo più personale mai realizzato finora a Cupertino”. Apple ha cercato di innovare il mondo degli orologi, ideando una vera e propria estensione del cellulare: iWatch può rispondere agli sms ricevuti, ha Siri integrato, è touch, ha uno schermo in zaffiro. Ma rimane pur sempre un’incognita commerciale, soprattutto considerando che il prezzo di partenza è di 349 dollari.
Più concreto invece il mercato dell’atteso nuovo smartphone, presentato in due versione iPhone (con uno schermo da 4,7 pollici) e iPhone 6 Plus (5,5 pollici). Questa volta infatti è sembrato che da Cupertino si sia data ascolto alla voce dei clienti che chiedono schermi più grandi e smartphone più sottili. I nuovi modelli di cellulare sono meno “spigolosi” e più arrotondati e arriveranno nei tre colori già scelti per il precedente modello: argento, grigio scuro, oro.