Saranno consegnati oggi, durante la serata di chiusura di [url”Ciné – Giornate Estive di Cinema”]http://www.cinegiornate.it/[/url] di Riccione, i CinéCiak d’Oro, i premi ideati dalla rivista Ciak, destinati ai film e ai protagonisti delle commedie italiane.
I “CinéCiak d’Oro” di questa terza edizione sono vinti da Antonello Fassari e Ricky Memphis, che sono stati eletti “Comedian dell’anno 2014”, per i ruoli di Salvatore e Neno nel film ‘La mossa del pinguino’, debutto alla regia di Claudio Amendola. A Paola Minaccioni è andato il “CinéCiak d’Oro femminile Comedian dell’anno” per il film “Allacciate le cinture” di Ferzan Ozpetek. Paola Cortellesi invece ha vinto il premio speciale “CinéCiak d’Oro Absolut Comedian”, per ‘Un boss in salotto’ e ‘Sotto una buona stella’. Quello della Cortellesi è anche un premio per la sua variegata carriera che “unisce talenti diversi e una ironia scoppiettante, talvolta surreale”, come si legge nel comunicato stampa ufficiale.
“Zoran, il mio nipote scemo”, opera prima di Matteo Oleotto con Giuseppe Battiston – unico italiano in concorso alla Settimana Internazionale della Critica della 70esima edizione del Festival di Venezia – ha conquistato invece il “CinéCiak d’Oro Colpo di Fulmine”, come commedia novità e rivelazione del 2014.
“Smetto quando voglio” di Sydney Sibilia, si aggiudica anche il CinéCiak d’oro come Miglior Commedia d’anno, dopo aver ricevuto due “Ciak d’Oro” per la Miglior rivelazione dell’anno e per il Miglior manifesto.
SCRIVI A:spettacolo@globalist.it