Una vera e propria mania, un fenomeno sociale testimoniato anche dai dati divulgati da Google: la parola più ricercata dagli italiani su internet è stata Pokemon go. Dalla sua comparsa sul mercato nell’estate del 2016, il videogame per smartphone e tablet ha avuto talmente tanto successo che è stata ricercata milioni di volte nell’arco di tempo che va dal 1 gennaio al 7 dicembre 2017. Le altre parole più googlate dagli italiani riguardano le Olimpiadi di Rio e gli Europei di calcio. La classifica di Google si basa sulla parole “che hanno registrato il traffico maggiore in un determinato arco di tempo”.
Scorrendo la lista delle parole emergenti più cercate dagli italiani su Google, si scopre la totale assenza di politica nostrana. Al quarto posto ci sono infatti le elezioni Usa, a seguire il terremoto che ha colpito il centro Italia, Sanremo, David Bowie, Donald Trump, Bud Spencer e la Brexit. David Bowie e Bud Spencer, scomparsi nel corso del 2016, sono anche in cima alla lista dei personaggi emergenti per gli italiani. A seguire ci sono Trump, il calciatore della Juve Higuain, Prince (un’altra grande perdita artistica di quest’anno) ed Ezio Bosso, il pianista che ha incantato Sanremo.
Le Olimpiadi di Rio si confermano anche l’evento emergente più cercato dagli italiani nel 2016, lista in cui compaiono anche gli attentati di Nizza e di Bruxelles e il referendum sulle trivelle del 17 aprile scorso. Tra le curiosità delle classifiche di Google, troviamo Corfù al primo posto delle mete di vacanza e il tiramisù tra le ricette emergenti. Tra i perche’ piu’ frequenti sul motore di ricerca spicca ‘il colpo di stato in Turchia’, mentre tra i ‘cosa significa emergenti’ al primo posto c’è la parola idolatria