In arrivo il Romics di primavera

Si svolgerà alla Fiera di Roma dal 9 al 12 aprile 2015 la 17esima edizione del festival internazionale del fumetto, dell'animazione e dei games.

In arrivo il Romics di primavera
Preroll AMP

GdS Modifica articolo

19 Marzo 2015 - 16.39


ATF AMP

E’ in arrivo alla Fiera di Roma dal 9 al 12 aprile 2015 la 17esima edizione del Romics, il festival internazionale del fumetto, dell’animazione e dei games, che si svolge, come di consueto su due appuntamento, uno in primavera e uno in autunno. La nuova edizione, visti i numeri dei visitatori in costante aumento (nell’ultima edizione sono stati venduti oltre 150.000 biglietti), avrà uno spazio maggiore a disposizione deli espositori, con la sezione Games spostata e ampliata.

Top Right AMP

Durante la manifestazione saranno assegnati anche i Romics d’Oro: a vincere quest’anno sono stati i disegnatori Rafael Albuquerque, Gipi, Silvia Ziche, Sergio Tisselli e Bruno Brindisi, autore anche del manifesto di questa edizione, dedicato a Dylan Dog. Tra le novità, anche un Romics d’Oro musicale, assegnato a Vince Tempera e Luigi Albertelli, autori delle sigle di anime storici come Capitan Futuro, Harlock e Ufo Robot. Tempera e Albertelli giudicheranno le cover delle sigle più famose eseguite da gruppi provenienti da tutta Italia, e sceglieranno i vincitori del Romics Song Contest.

Sarà inoltre sperimentato un nuovo Movie Village: saranno ospiti della manifestazione Cinzia Angelini (story artist), Marco Niro (production designer) e Marco d’Ambros (rigger), tre italiani che lavorano all’estero in importanti aziende come l’Illumination Entertainment dei Cattivissimo Me. Aumentano le major che hanno deciso di partecipare e di rafforzarsi a Romics 2015: la Disney ad esempio presenterà “Star Wars Episodio VII”, “Avengers: Age of Ultron” e le armature di Iron Man. La Warner Bros sarà superstar tra le major con le anteprime di “Big Bang Theory” e “Il trono di spade”. Inoltre al Movie Village si celebrerà il 65° anniversario dei Peanuts. Tra le case di distribuzione italiane, la Lucky Red promuoverà proprio al Romics 2015 il “Piccolo Principe”, atteso film d’animazione.

Dynamic 1 AMP

Tra gli ospiti della manifestazione ci sarà anche Maurizio Forestieri, Alessandro Rak e altre personalità italiane attive nell’industria, pronte a rilanciare da Roma l’ASIFA (Associazione Italiana Film d’Animazione).

Ma al Romics sarà possibile anche scoprire le novità tecnologiche: si potranno ad esempio provare in anteprima di Oculus Rift, gli occhiali che riproducono la realtà virtuale ancora non disponibili sul mercato.
I numeri di Lucca non ci saranno ancora, ma il Romics fa carriera.

FloorAD AMP
Exit mobile version