Super Mario sarà disponibile su smartphone e tablet

Svolta epocale in casa Nintendo: tutti i videogiochi del gruppo di Kyoto sbarcheranno da autunno 2015 su altri device.

Super Mario sarà disponibile su smartphone e tablet
Preroll AMP

GdS Modifica articolo

17 Marzo 2015 - 16.22


ATF AMP

Nintendo ha deciso che Super Mario e tutti i suoi popolari videogame sbarcheranno su tablet e smartphone con DeNa, società nipponica attiva nei portali per cellulari e nei siti per l’e-commerce. Le due società si sono alleate con partecipazioni incrociate per sviluppare diversi business tra cui, ovviamente, i software di giochi su dispositivi portatili. Nintendo comprerà per 22 miliardi di yen (circa 170 milioni di euro) il 10% di DeNa che, a sua volta, acquisterà una quota dell’1,24% di Nintendo per lo stesso importo.

Top Right AMP

DeNA quindi potrà poi sviluppare una propria piattaforma compatibile con pc, dispositivi mobile e Wii U e Nintendo Ds. Il servizio, ha annunciato Satoru Iwwata, partirà ufficialmente ad autunno 2015.

Per Nientendo è una svolta epocale: infatti fino ad ora era possibile utilizzare i software solo utilizzando gli hardware prodotti dallo stesso gruppo di Kyoto, un po’ come accade in casa Apple. Nonostante sarà sdoganato su altri dispositivi, Sotoru Iwata, presidente di Nintendo, ha annunciato l’intenzione di sviluppare comunque una nuova console che per il momento ha il nome in codice Nx. Proprio Iwata ha tenuto a precisare che la piccola rivoluzione riguarda soprattutto i personaggi dei videogiochi: «Questo non vuol dire che gli smart device si mangeranno il business delle console», ha spiegato il presidente di Nintendo sottolineando come questa operazione genererà un nuovo tipo di domanda.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version