Gay e liberal: Cynthia Nixon si candida governatore di New York | Giornale dello Spettacolo
Top

Gay e liberal: Cynthia Nixon si candida governatore di New York

L'attrice è diventata famosa come Miranda, l'avvocata tutta tailleur e zazzera rossa del quartetto di "Sex & The City". Sfiderà Cuomo alle primarie democratiche.

Gay e liberal: Cynthia Nixon si candida governatore di New York
Preroll

GdS Modifica articolo

19 Marzo 2018 - 22.23


ATF

Un’attrica famosa soprattutto per il suo ruolo di Miranda, l’avvocata tutta tailleur e zazzera rossa del quartetto di “Sex & The City”. Oggi l’attrice Cynthia Nixon lascia i panni dell’attrice e scende nell’agone politico: con un video sui social dichiara il suo amore per New York e annuncia la candidatura per la carica di governatore dello Stato. Nixon sfiderà Andrew Cuomo nelle primarie democratiche che si terranno il prossimo settembre.

“Amo New York e oggi annuncio la mia candidatura a governatore”, ha scritto su Twitter l’attrice 51enne. In un video poi il suo messaggio già elettorale: “Vogliamo che il nostro governo torni a lavorare. Sulla Sanità, per mettere fine alle incarcerazioni di massa; per riparare la nostra metropolitana. Siamo stufi di politici che si preoccupano più dei titoli dei giornali e del potere, che di noi”.

L’attrice potrà fare leva sulla popolarità che le ha portato il personaggio di Miranda, ma la sfida è contro un super favorito e un pezzo da novanta del partito democratico su cui si vocifera anche di ambizioni presidenziali. Anche Cuomo è infatti nome noto, e da più di una generazione, essendo non solo politico di lungo corso ma anche figlio del governatore di New York Mario Cuomo, la cui figura resta bene impressa nell’immaginario collettivo. Così non sorprende che in un sondaggio, condotto da ‘Siena College’, sia avanti con il 66% dei consensi fra i democratici registrati e a favore di Cynthia Nixon si esprima soltanto il 19%.
Una fetta piccola ma interessante, se si tiene conto che “Miranda” fa un po’ meglio fra i più giovani. E’ sull’elettorato più liberal che punta l’attrice, attivista e impegnata in più d’una battaglia progressista, e gay dichiarata.

Native

Articoli correlati