Benigni: "l'Europa è l'unica cosa che ci è rimasta"

Il comico toscano vorrebbe tornare con uno spettacolo sull'amore: "è un sentimento politico molto forte, è rivoluzionario"

Benigni: "l'Europa è l'unica cosa che ci è rimasta"
Preroll AMP

GdS Modifica articolo

6 Ottobre 2018 - 16.56


ATF AMP

“Mi piacerebbe tanto tornare in Tv, al teatro, al cinema, in tutti e tre i settori nei quali ho passeggiato nella mia vita”. Una dichiarazione, quella di Roberto Benigni, che arriva ad Apiro, che ospita il Convegno Internazionale di Studi “Letture dell’Inferno di Roberto Benigni” oggi al Teatro Mestica di Apiro e domani al Teatro Pergolesi di Jesi. Per la Tv Benigni pensa ad uno spettacolo sull’amore: “il titolo provvisorio è ‘La verità vi prego sull’amore'”, sarà “una specie di atlante, di un bel viaggio intorno a questo sentimento, é come parlare dell’infinito, dell’oceano”.

Top Right AMP

“L’amore e’ un discorso politico molto forte, è rivoluzionario: tutto quello di cui si discute oggi ha a che fare con l’amore che ritengo sia l’unico sogno che ci è rimasto. Il sogno dell’Europa unita è l’unico sogno che si può dare ad un bambino che nasce ora, non lo si può far morire. Nel mio nuovo progetto vorrei parlare di tutto questo”.

“Certo, è più difficile perché comincio ad avere una certa età” scherza Benigni, “rientro nella quota 100″. Ma l’attore, che mai si è negato al suo pubblico, sostiene che farebbe anche una tournée, magari breve, perché il contatto fisico con la vivezza dell’umanità rende tutto più esplosivo, vitale e vero”. E poi “tornare al cinema, lo farò, forse diretto da me, diretto da altri, persone che amo, vorrei fare entrambe le cose, ci sono dei progetti”. Benigni ha parlato durante un incontro con la stampa ad Apiro, nell’ambito delle due giornate del Convegno Internazionale di Studi “Letture dell’Inferno di Roberto Benigni” che avrà luogo questa sera al Teatro Mestica di Apiro e domani al Teatro Pergolesi di Jesi.

Dynamic 1 AMP

 

FloorAD AMP
Exit mobile version