Serena Dandini e le donne: tre giorni di talenti al femminile | Giornale dello Spettacolo
Top

Serena Dandini e le donne: tre giorni di talenti al femminile

A Firenze dal 21 al 23 settembre un centinaio di appuntamenti con scrittrici, attrici, registe, politiche, giornaliste, scienziate

Serena Dandini e le donne: tre giorni di talenti al femminile
Preroll

GdS Modifica articolo

14 Settembre 2018 - 17.28


ATF

Tre giorni delle donne. Artiste, scrittrici, attrici, musiciste, politiche, scienziate, giornaliste, artiste, con Serena Dandini come regista ufficiale e coordinatrice di questo festival sui talenti al femminile. È “L’eredità delle donne” in calendario a Firenze dal 21 al 23 settembre tra serate, incontri, letture, film, spettacoli e concerti organizzate in concomitanza delle Giornate Europee del Patrimonio. Un centinaio gli appuntamenti, a ingresso gratuito. Tra le ospiti: Ségolène Royal, Franca Valeri, Lina Wertmüller, Natalia Aspesi, la scrittrice e Premio Pulitzer Jhumpa Lahiri, che ha appena pubblicato il libro in italiano “Dove mi trovo”, Igiaba Scego, le giornaliste Lucia Goracci e Fiorenza Sarzanini.

Serena Dandini, direttore artistico del festival, conduce tre serate. Venerdì al Teatro della Pergola alle 20.15, con Ségolène Royal, Suad Amiry, scrittrice e architetto palestinese, Liza Donnelly, vignettista del New Yorker, Amalia Ercoli-Finzi, prima donna ingegnere aerospaziale, Cecilia Laschi, bioingegnere, la scrittrice Angela Terzani Staude. Solo un rammarico a margine, e non investe le tre giornate: Serena Dandini sa condurre show televisivi con garbo, ironia, umorismo, senza banalità, sa pescare storie e talenti originali, e non vederla è un peccato per i telespettatori e per la tv, la Rai soprattutto.
Sabato 22 settembre (Cinema Teatro Odeon, alle 21) “L’Abbecedario delle donne” con le scrittrici Silvia Avallone, Teresa Ciabatti e Michela Murgia, le attrici Anna Bonaiuto, Lunetta Savino, Alessandra Faiella e Francesca Reggiani, Marica Branchesi, astrofica. Domenica sempre all’Odeon Serena Dandini intervista Natalia Aspesi. Segue l’incontro «Nessuna donna è un’isola: una per tutte e tutte per una» con, tra le altre, Dori Ghezzi, Elena Ioli, fisica, Donatella Lippi, storica della medicina, la giurista Livia Pomodoro e l’attrice Carla Signoris.
Tra altri appuntamenti: sabato alle 20.30 al Cinema La Compagnia la scrittrice Elena Stancanelli intervista Lina Wertmüller.
La manifestazione è promossa e sostenuta dalla Fondazione CR Firenze e da Elastica e nel nome di Anna Maria Luisa de’ Medici che volle che il patrimonio artistico dei Medici restasse alla città e ai cittadini

Per il calendario e le eventuali prenotazioni, c’è il sito www.ereditadelledonne.it

 

 

Native

Articoli correlati