Lupita Nyong'o a Grazia: "I miei capelli afro non erano di vostro gusto"

L'attrice premio Oscar contro le foto di copertina in cui è ritratta: "Hanno modificato i miei ricci". Arrivano le scuse "senza riserva" della rivista.

Lupita Nyong'o a Grazia: "I miei capelli afro non erano di vostro gusto"
Preroll AMP

GdS Modifica articolo

13 Novembre 2017 - 09.18


ATF AMP

Lupita Nyong’o ha contestato la scelta editoriale della rivista Grazia, in un lunghissimo post su Instagram, ottenendo molteplici like: l’accusa dell’attrice era quella di etnocentrismo e ‘censura’.

Top Right AMP

Lupita Nyong’o ha scelto il social fotografico per criticate l’edizione inglese della rivista Grazia mostrando una foto della copertina per cui ha posato e dimostrando – affiancando altri scatti – come i suoi capelli siano stati ritoccati. Per la 34enne la modifica sarebbe stata fatta “per rispettare la loro idea di come sono fatti dei bei capelli”, a discapito dei ricci afroamericani che contraddistinguono l’acconciatura naturale dell’attrice. Dopo le critiche, sono arrivate le scuse della rivista: “Grazia è impegnata a rappresentare la diversità attraverso le sue pagine e si scusa senza riserve con Lupita Nyong’o”.
Nel post di Instagram, la star aveva spiegato che “essere sulla copertina di una rivista per me è molto importante in quanto è un’opportunità per mostrare alle altre persone con la pelle scura e i capelli crespi – in particolare ai bambini – che sono belle di natura”.

E aveva anche precisato: “Come ho fatto presente molto spesso in passato con tutta me stessa, io abbraccio il mio patrimonio culturale e nonostante io sia cresciuta pensando che la pelle chiara e i capelli lunghi e vellutati fossero gli standard di bellezza, ora so che anche la mia pelle scura e i miei capelli crespi e ricci sono ugualmente belli”. L’attrice, che ha vinto il premio Oscar come miglior interprete non protagonista per 12 anni schiavo, ha milioni di followers sui social e ha deciso di estendere la sua critica anche a Twitter, dove ha cinguettato: “Delusa che Grazia Uk abbia ritoccato e lisciato i miei capelli per rispondere a una nozione più eurocentrica di come i bei capelli debbano sembrare”.
Grazia Uk, a sua volta, ha scelto Instagram per porre le sue scuse all’attrice ribadendo l’impegno della rivista a “rappresentare le diversità attraverso le sue pagine” e specificando: “Vogliamo chiarire che non è stata fatta alcuna richiesta editoriale al fotografo per alterare i capelli di Lupita Nyong’o sulla cover di questa settimana, né li abbiamo modificati noi stessi. Ma ci scusiamo senza riserve per non aver sostenuto gli standard editoriali più alti nell’assicurarci che noi fossimo a conoscenza di tutte le alterazioni che sono state fatte”.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version